Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pane

Di

Ottimo pane fatto in casa.

Vota per questa ricetta 4.3/5 (9 Voti)

Ingredienti

  • 600 g di farina (0 o manitoba);
  • 300 g di acqua tiepida;
  • 180 g di lievito madre;
  • 15 g di sale;
  • 5 g di zucchero;
  • 2 cucchiai di olio;

Informazioni

Difficoltà Difficile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

La sera prima, fare il rinfresco del lievito madre, in modo che si riattivi (pari peso di farina e 50% di acqua).

Tappa 2

L’indomani mettere nell'impastatrice l’acqua tiepida, il lievito madre, lo zucchero e 400 g di farina e mescolare. Quando l’impasto è quasi a termine aggiungere la restante farina e il sale (SEMPRE LONTANO DAL LIEVITO) e continuare a mescolare fino ad ottenere una massa consistente. A questo punto aggiungete l’olio. Una volta che l'impasto sarà omogeneo metterlo in una ciotola e riporla in forno con la luce accesa o lontano da spifferi a una temperatura di 28/30°C e farla lievitare circa 3 ore.

Tappa 3

Ora diamo forma al pane: mettere l’impasto sulla spianatoia, allargarlo un po’ con le mani e chiudiamo il pane (è importante la manualità); punta in alto a destra verso l’interno, punta in alto a sinistra verso l’interno, la punta in alto ripiegarla, poi arrolare il tutto dall’alto verso il basso. Questo è il filone.
In uno stampo da plum-cake riporre un canovaccio (quello con i quadretti) e un po’ di farina, si ripone il filone, chiudere con il canovaccio e far lievitare 3 ore (si può direttamente sulla leccarda da forno con la carta forno sotto).

Tappa 4

Ora rovesciare su una teglia da forno il filone e con un coltello fare delle incisioni, quasi a sbucciare il pane.
Forno preriscaldato a 200°C, riporre nel piano più basso un pentolino con dell'acqua, infornare il pane nel ripiano subito sopra e cuocere per 30 minuti poi abbassare a 180°C e cuocere ancora 30° minuti.

Tappa 5

Lasciarlo raffreddare, poi riporlo sempre nel canovaccio usato prima. Tagliarlo dall’inizio, mai dal centro e conservarlo nel suo canovaccio dentro la credenza.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti

 

Commenta questa ricetta

Pan canasta Pane di mais