Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pop cake

Di

E' una ricetta dell'amica Anna che ha stravolto una ricetta e cerchiamo di perfezionarla al meglio :D

Vota per questa ricetta 2.9/5 (16 Voti)

Ingredienti

  • 500 gr di Savoiardi
  • 250 gr di mascarpone
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di cacao amaro
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • una bustina di vanillina
  • 1 fialetta di aroma alla mandorla
  • Per la decorazione:
  • 400 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di burro
  • confetti tipo diavolini colorati, perle, farina di cocco bianca e colorata

Informazioni

persone 10
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 40minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Pop cake - Tappa 1

Tritare i savoiardi, metteteli in una ciotola e aggiungete il mascarpone, il burro sciolto,il vasetto di yogurt, il cacao amaro, la vanillina e la fialetta di aroma alla mandorla.

Tappa 2

Pop cake - Tappa 2

Impastare bene fino a formare un composto compatto e abbastanza duro, deve formare una palla consistente.

Tappa 3

Pop cake - Tappa 3

Prendere una piccola quantità d'impasto e formare delle palline, come dei piccoli tartufini e infilarvi uno stecchino di legno o di plastica e metterli da parte fino a esaurimento dell'impasto. Mettere in frigo mentre si prepara la copertura.

Tappa 4

Pop cake - Tappa 4

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e quando sarà pronto, aiutandovi con un pennello per dolci, mettete il cioccolato sui pop cake che avrete tolto dal frigo. Appena messo il cioccolato, immergeteli nei diavolini o nella farina ci cocco e poggiateli in un bicchiere o su una base di polistirolo per farli asciugare. Riponeteli in frigo fino al momento di servire.

Per le decorazioni potete scegliere anche scaglie di cioccolato,granella di nocciola,granella di pistacchio e la copertura può essere fatta anche di cioccolato bianco. per l'aroma, potete sostituire l'aroma di mandorla con il Rum o Strega, basta aggiungere 2 cucchiai all'impasto o comunque, a vostro gusto. Se il composto risulta troppo morbido, aggiungete altri savoiardi o lasciate in frigo per 30 minuti.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Popcorn dolci

Riscaldate in una pentola 200 g di marshmallows con 50 g di burro, mescolando continuamente finché non avranno assunto una consistenza cremosa che inizierà a fare le bolle. A questo punto, aggiungete 50 g di popcorn in una volta sola e mescolate bene. Lasciate raffreddare il composto per 10-15 minuti. Rivestendo il palmo delle mani con dello zucchero a velo, formate delle palline che trasferirete su della carta da forno. Infilate infine degli stecchini in ogni pallina, come se fossero dei lecca-lecca, e i vostri popcorn sono pronti!

Commenta questa ricetta

Cakepops Lollipop alla crema di prosciutto