Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Torta di semolino

Di

E' una torta , davvero buona , preparata con la semola di grano duro.

Vota per questa ricetta 2.9/5 (364 Voti)
Torta di semolino 1 Foto

Ingredienti

  • 100 gr di semola di grano duro - 3 uova - 40 gr di burro - 80 gr di zucchero - 300 gr di ricotta - 1 bustina di vanillina - 300 ml di latte .

Informazioni

persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Mettete il latte ed il burro in una casseruola portandoli ad ebollizione , gettate il semolino , a pioggia , mescolando . Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire . In una terrina mescolate ricotta e zucchero , unite le uova , mescolando con una frusta . Aggiungete il composto di semolino intiepidito e la vanillina .

Tappa 2

Imburrate uno stampo da forno , precedentemente imburrato ed infarinato , e riempitelo con il preparato , livellandone bene la superficie .

Tappa 3

Fate cuocere questa torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti . Sfornate il dolce in un piatto e servite tiepido o freddo .

Se si vuole, si può anche aggiungere all'impasto di questa torta un bicchierino di rhum e 50 gr di uvetta .
E' più buona calda .

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Torta in tazza alla Nutella

Per fare questa veloce torta in tazza, cominciate versando nella tazza 1 cucchiaio d'olio, poi proseguite con 2 cucchiai di Nutella, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di farina, un pizzico di lievito chimico per dolci e 1 uovo. Mescolate bene il tutto e fate cuocere in microonde per 1' e 30'', e la torta è pronta per essere servita!

Commenta questa ricetta

Dolce di cous cous e more Dolce di cous cous e more