Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Spaghetti con i Fagioli e Peperoncino

Di

Questa ricetta nasce proprio in quel luogo dove l'amore per la cucina e la passione nel preparare questi piatti è sbocciato: L'AnticaLocanda ristorante di mia zia, nonchè mia madrina di battesimo. Non vi nascondo che amo cucinare con lo Chef e carpire tutti i suoi insegnamenti.
Questo non è il classico piatto di pasta e fagioli, caldo e invernale, ma è una versione irresistibile e delicata: gli Spaghetti con i Fagioli e Peperoncino, che si avvicina al classico piatto Campano ma rivisitato. Credetemi la morbidezza dei cannellini e il pizzico di peperoncino, vi regalerà un piatto molto invitante anche da preparare in queste sere d'estate, accompagnato da un ottimo bicchiere di vino freddo.Adesso non vi resta altro che provare questa ricetta e condividere con me la bontà di questo piatto semplice fatto con pochi ingredienti.

Vota per questa ricetta 3.1/5 (333 Voti)

Ingredienti

  • 400 gr di spaghetti
  • 200 gr di cannellini lessat
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 2 cucchiaini di olio d’ oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Peperoncino q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 10minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Spaghetti con i Fagioli e Peperoncino - Tappa 1

Preparazione
Lessiamo i nostri fagioli, o utilizziamo quelli in barattolo già pronti. In una padella con l’olio mettiamo a rosolare l’aglio per qualche minuto, aggiungiamo il peperoncino e il prezzemolo. Uniamo i nostri fagioli lessi, aggiustiamo di sale, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere a fuoco basso per 5 minuti.

Mettiamo a bollire l’acqua in una pentola, uniamo un cucchiaio di sale e gli spaghetti , scoliamo al dente e terminiamo la cottura nella padella con i nostri fagioli, se occorre aggiungiamo un mestolo d’acqua di cottura della pasta. Spegniamo il fuoco, mescoliamo il tutto e serviamo nei piatti aggiungendo del prezzemolo fresco.

Tappa 2

Spaghetti con i Fagioli e Peperoncino - Tappa 2

Buon Appetito
Ornella

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Burritos Garganelli freschi con ragu' di fagioli