Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Turcinelli

Di

Ed ecco un'altra ricetta natalizia tipica delle mie parti : i "turcinelli" , ovvero una sorta di zeppoline fritte che la sera della vigilia diventano sulla tavola sostituti del pane ... prego servitevi pure !!!

Vota per questa ricetta 3.3/5 (3 Voti)

Ingredienti

  • 1 Kg di farina tipo "00"
  • 1 cubetto lievito di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di sale fino
  • 1 spolverata abbondante di cannella
  • 20 filetti di alici dissalate sfilettate ( facoltative)
  • acqua minerale qb
  • 1 l olio di semi per friggere

Informazioni

persone 15
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 200minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Elevato

Tappe di preparazione

Tappa 1

Setacciate in una terrina la farina, spolverate con abbondante cannella e aggiungete il lievito di birra disciolto in acqua tiepida. Iniziate ad impastare aggiungendo a poco a poco dell'altra acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto elastico e leggermente fluido. A questo punto è possibile aggiungere all'impasto le alici spezzettate ; quest'ultimo passaggio in realtà è facoltativo.

Tappa 2

Lasciate lievitare coprendo con un canovaccio per un paio di ore.

Tappa 3

A questo punto in una padella bella larga versate e fate riscaldare 1 l di olio di semi , e con le mani, che di tanto in tanto ungerete in un pò di olio di oliva per avere maggiore manualità con l'impasto, prendete un pò del composto e allargatelo creando un buco al centro. Fate friggere fino a quando entrambi i lati saranno belli dorati e scolate su carta assorbente.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti

 

Commenta questa ricetta

Pettole pugliesi Pettole