Ingredienti
- 250 gr. di farina 00
- 100 gr. di zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 200 ml di panna di panna fresca
- Praline q.b.
- Pirottine
- Zucchero a velo
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Elevato
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per prima cosa, tagliate le praline a metà e mettetele in frigo. Se scegliete dei cioccolati più piccoli, potete usarli interi.
In una ciotola mettete le uova, lo zucchero e la panna. Con l'aiuto di un mixer, sbattete fino a rendere il composto spumoso. Unite quindi, a poco a poco, la farina setacciata con il sale e il lievito. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Tappa 2
Versate un pò di composto dentro ogni pirottina, riempiendola poco meno della metà. Al centro di ogbi muffin, sistemate la pralina e infine, ricopritela con un altro poco di impasto, fino a coprirla tutta.
Tappa 3
A questo punto, trasferite i muffin in forno già caldo e cuoceteli a 180° per 18 minuti. Appena cotti, lasciateli raffreddare un poco e dopo cospargeteli con zucchero a velo.
Ti potrebbe interessare anche:
-
muffin fragola e ricotta
4.4/5
(8 Voti)
-
Whoopies
3.9/5
(34 Voti)
-
Formaggelle
3.9/5
(88 Voti)
-
Cake pops colorati
4/5
(20 Voti)
-
Kinder cereali senza latte...
4.2/5
(147 Voti)
-
Validata dalnostro chef Muffins banana e mandorle
3.5/5
(432 Voti)
-
Camille
3.9/5
(19 Voti)
Tecniche di cucina
Questi muffins sono deliziosi e buonissimi per
INGREDIENTI:
- 125 ml di panna fresca
- 10 caramelle mou
- Qualche granello di sale grosso
- 70 g di burro
- 100 g di gocce di cioccolato
- 3 uova
- 65 g di zucchero
- 15 g di farina
- 30 g di farina di mandorle
- 1/2 cucchiaino di lievito
PREPARAZIONE:
Fate scaldare la panna in un pentolino, e quando inizia a bollire versateci le caramelle mou; mescolate bene fino a che non si saranno sciolte.
Versate il preparato in degli stampini rotondi da caramelle, e spolverate ogni caramella con qualche granello di sale grosso. Mettere le caramelle in congelatore per 2 ore. Far sciogliere a bagnomaria il burro in una ciotola assieme alle gocce di cioccolato e far sciogliere bene.
Rompete le uova in un'altra ciotola, unite lo zucchero, la farina, la farina di mandorle, il lievito; unite anche il cioccolato fuso e mescolate bene per amalgamare tutto. Versare l'impasto negli stampini da muffins coprendoli fino a metà, appoggiare una caramella mou su ogni muffins e ricoprire con dell'altro impasto, fino ad arrivare ai 3/4 dello stampino. Cuocere per 30 minuti a 180°.
Commenta questa ricetta