Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Balsamo Antonietta



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Balsamo Antonietta!

Visita il blog: Le ricette di zia Anto.


Scopri il suo profilo



Ciao Balsamo Antonietta, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Sicuramente la voglia di condividere la mia passione per la cucina. Ho conosciuto da poco il mondo del blogger e delle community di cucina, e mi si è aperto un mondo fantastico, conosco ogni giorno gente favolosa; che ha i miei stessi gusti, che pensa come me, ma anche gente che non ha i miei stessi gusti, ma la stessa passione per un'arte favolosa.

Nel tuo blog riveli che:" l'amore per la cucina non è stato un colpo di fulmine ma è nato e cresciuto piano piano". All' inizio non ti piaceva cucinare?


Si, è vero non è stato amore a prima vista, certo cucinavo tutti i giorni, ma forse anche perchè lavoravo, non mi accorgevo che stava cambiando la stagione dai prodotti che offriva il mercato delle verdure, o del banco del pesce, come invece accade ora.
La domanda che mi ponevo quasi ogni giorno era che cosa preparo? Ora invece non mi pongo più questa domanda, scendo giù al mercato e ritorno a casa con molti prodotti freschi di stagione che trasformo in ottimi piatti.

Come definiresti la tua cucina ?


La mia cucina la definirei semplice e sostanziosa, mi ispiro spesso a piatti della tradizione,infatti il più bel complimento che ho ricevuto fino ad ora, l'ho ricevuto dalla nonna di mio marito che ha 94 anni, e Lei mi ha detto che la mia cucina somiglia molto alla sua.

Cosa ti seduce in una ricetta ?


Mi seduce il fatto che partendo dagli stessi ingredienti e cambiando l'ordine di inserimento nella ricetta posso ottenere prodotti diversi. Quindi partendo da pochi ingredienti ed usando la fantasia e la conoscenza possiamo preparare cose deliziose.

Una dalle tue rubriche si intitola: " preparazioni sfiziose". Puoi dirci di cosa si tratta e consigliare ai nostri lettori una delle tue ricette che "sfiziose"?


Si, le preparazioni sfiziose sono quelle preparazioni che rendono un piatto semplice un capolavoro, ad esempio i cestini di parmigiano, li ho sempre visti già pronti al ristorante e pensavo fossero difficilissimi da preparare, niente di più falso.
Basta dell'ottimo parmigiano ( questo è il segreto ) una padella antiaderente ben calda e qualche ciotola piccola ( tipo quelle per la macedonia ) Stendere con un cucchiaio un velo di parmigiano e lasciarlo sul fuoco qualche minuto, quindi con una spatola trasferire la cialda sulla ciotola, in modo che ne prenda la forma.

Nel tuo blog ci sono molte ricette di dolci, americani e non. Qual'é il consiglio che daresti a chi non é molto forte in cucina e sopratutto con i dolci?


I dolci in cucina danno molta soddisfazione, sono buoni e belli da fotografare, non possiedo una macchina fotografica con alte prestazioni. Ma penso come dice mia nipote che i dolci siano fotogenici!!!!!! Adoro preparare dolci, crostate, torte, bon bons.... Il consiglio che posso dare è quello di non arrendersi al primo fallimento, rispettare tutti i passaggi e sopratutto i tempi di riposo, se non fai riposare una frolla, difficilmente riuscirai a stenderla per posizionarla sulla teglia e non sempre non riesci perchè non hai fatto bene la frolla !!!!!!! Provare, provare, provare.... le cose si devono fare con le mani, in cucina la memoria fotografica ti aiuta poco.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Nella mia cucina non manca una grande spianatoia in legno, la chitarra, il mattarello, la macchina per fare la pasta a mano, è un antistress, quando sono nervosa o di cattivo umore ascolto musica latina ( salsa, baciata) e faccio la pasta....quale migliore rimedio.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Senza dubbio, la più difficile prova in cucina che ho dovuto affrontare e che ho superato con successo è stata, quando mio padre per Natale mi ha portato da cucinare il Capitone vivo, non potete immaginare la mia faccia quando mi ha fatto vedere quel mostro viscido. Privarlo della pelle è stata una vera impresa. Mio padre desiderava lo cucinassi con il sugo e con il cavolfiore, mai fatto in vita mia !!!! Il piatto è stato un successo, ma non l'ho più rifatto.

Per te cucinare è....


Favoloso !!! Sottofondo musicale, ingredienti sul tavolo, forno acceso e sono in paradiso. La casa inondata dai profumi di cucina è una casa viva, a me non da fastidio che la cucina odori di fritto o di cavolfiore, per me sono profumi, è stupendo quando mi abbasso per guardare nel forno il dolce o la pasta che si cucina.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Il segreto per fare bene le cose ( qualsiasi cosa ) è quello di farlo con amore. La riuscita di una ricetta dipende per metà dagli ingredienti e per l'altra metà dall'amore che doniamo mentre la eseguiamo.



Grazie Balsamo Antonietta per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 24/04/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo