Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Alessandra Santini



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Alessandra Santini!

Visita il blog: unpizzicodizenzero..


Scopri il suo profilo



Ciao Alessandra Santini, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


unpizzicodizenzero nasce dalla mia infinita passione per il cibo e la cucina; cercavo un posto dove condividerla e così ho aperto questo piccolo blog più per esperimento che per altro. Speravo (lo spero anche adesso) di riuscire a combinare qualcosa di buono, così buono da diventare un mestiere.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


La mia storia d'amore con la cucina inizia a 14 anni; giravo sul web alla ricerca di qualcosa di interessante quando mi sono imbattuta nella foto di un cupcake. E' stato amore a prima vista! Da momento in cui ho sfornato i miei primi dolcetti ho capito che l'amore per la cucina non mi avrebbe mai abbandonato.

Come definiresti la tua cucina ?


La mia cucina è molto "movimentata". A volte prediligo ricette semplici e veloci, a volte altre più complesse, dai sapori particolari. Posso dire che amo cambiare e sperimentare di continuo quindi la mia cucina non è di certo statica.

La domanda sorge spontanea: perché "un pizzico di zenzero"?


Lo zenzero è la mia spezia preferita; dal gusto delicato ma deciso, rispecchia un po la mia personalità. unpizzicodizenero quindi nasce dalla voglia che ho di dedicarmi con tutta me stessa a questa passione; di poter rendere mia ogni ricetta, esperienza o nuova scoperta. Ho aggiunto "un pizzico" perché per esperienza personale "il troppo stroppia" e il "poco non soddisfa" quindi nella mia vita scelgo un pizzico, ma di tutto.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Sicuramente quella di scoprire un mondo di blogger uniti nella stessa passione, che si supportano e sostengono a vicenda. Non pensavo di poter trovare una community così affiatata e conoscere persone così meravigliose.

Sbirciando il tuo blog mi sono accorta che proponi tantissime ricette di torte! Come nasce questo tuo amore per le torte?


Da sempre ho un debole per i dolci, un amore spassionato direi. In realtà il segreto sta nel fatto che dopo averle preparate queste torte, amo mangiarle!

Qual è l'utensile culinario dal quale non ti separeresti mai ?


In realtà dovrei fare un elenco bello lungo, ma se sono costretta a scegliere direi senza dubbio la mia spatola per dolci senza la quale non vivere.

Qual è il tuo sogno culinario nel cassetto?


Di sogni ne ho davvero tanti. Ma se penso al mio sogno culinario sarebbe indubbiamente quello di diventare una foodblogger affermata e conosciuta; inoltre mi piacerebbe aprire un piccolo locale, una sorta di paradiso culinario dove poter rendere più concreta la mia passione.

Per te cucinare è....


E' la cosa che in assoluto mi rende più felice e soddisfatta.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Vorrei lasciarvi con la cosa più importante che ho imparato con questa mia esperienza: "non smettere mai di inseguire i tuoi sogni, non smettere mai di provarci". E' così che ho trovato la forza di andare avanti nel mio progetto, di non mollare anche quando sembrava tutto perduto. Spero di farne ancora tanta di strada e ringrazio davvero di cuore le persone come voi, lo staff di questo meraviglioso sito, che date a noi blogger opportunità uniche come questa.



Grazie Alessandra Santini per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 05/09/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo