Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Si



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Si!

Visita il blog: La cucina spontanea.


Scopri il suo profilo



Ciao Si, raccontaci...


Cosa vi ha spinto ad aprire il vostro blog ?


Siamo state spinte dalla voglia di condividere con altri la nostra passione ed allo stesso tempo raccogliere suggerimenti e critiche che diversamente non sarebbero arrivate. Abbiamo aperto le porte della nostra cucina, mostrando i nostri esperimenti e raccontando ciò che ci succede intorno. Il bello del web è che ti permette di “invitare” alla tua tavola chiunque e condividere con questi commensali virtuali impressioni e idee.

Come è cominciata la vostra storia d'amore con la cucina ?


La passione per la cucina è nata per caso, cucinando quando la mamma era in vacanza. Con un’intera cucina a disposizione era possibile invitare gli amici per delle cene estive, sperimentare e sporcare. Proprio in quelle occasioni, girovagando sul web in cerca di idee, ci siamo avvicinate per la prima volte al mondo dei blog.

Mi sembra di capire che la vostra cucina sia "spontanea" ma cosa c'è dientro questa spontaneità?


Dietro la nostra “spontaneità” ci sono gli insegnamenti della mamma, ma anche tanta voglia di sperimentare e mettersi in gioco.

Cosa vi seduce in una ricetta ?


Di una ricetta ci colpiscono gli ingredienti e il modo in cui essi sono stati abbinati tra loro. Non stiamo parlando di ingredienti esotici e introvabili, al contrario ci affascinano quelli semplici e poveri che se sapientemente abbinati possono dar vita a delle “signore” ricette.

Qual è la più bella esperienza che avete fatto grazie al vostro blog ?


Il blog ci ha permesso di conoscere tante persone che condividono la nostra stessa passione per la cucina e la fotografia. Sicuramente una delle più belle esperienze che abbiamo fatto, da quando abbiamo deciso di aprire il blog, è stata quella di entrare a far parte del gruppo dell’MTChallenge. Si tratta di una sfida di cucina sul web alla quale partecipano ogni mese tantissimi appassionati di cucina. Dalla sfida virtuale, sono poi nati due libri incentrati appunto su due ricette delle sfide passate. Il poter partecipare al “dietro le quinte” del secondo libro è stata un’esperienza che ci rimarrà per lungo tempo ancorata nella memoria.

Chiara, nel blog dici di essere una scienziata con il camice bianco e tante provette intorno a te. Qual è il legame tra la passione per la scienza e l'altra tua grande passione, quella per la cucina?


Penso che la passione per la cucina sia la diretta conseguenza del mio amore per la scienza. Il legame tra scienza e cucina è infatti molto più stretto di quanto si pensi. Ogni ricetta è una reazione chimica, durante la quale dei prodotti di partenza subiscono delle modifiche per ottenere un prodotto finale. Durante la cottura del pane o quando rosoliamo la carne avvengono delle trasformazioni chimiche e si formano dei nuovi composti, responsabili del gusto del pane e della carne cotta. Anche dietro alla cottura di un uovo c’è una spiegazione scientifica, così come c’è una spiegazione nel processo di lievitazione. Potrei andare avanti all’infinito, riportando una grande quantità di esempi sullo stretto rapporto che intercorre tra scienza e cucina.

Marta, sei una appassionata di fotografia e di cucina allo stesso tempo. Che consiglio daresti a tutti coloro che vorrebbero realizzare delle foto come le tue?


Il mio consiglio principale è quello di sfruttare la luce del giorno, nelle ore in cui questa non è ne troppo diretta ne troppo calda. Solitamente io cerco di allestire il set in modo da avere una sorgente di luce (una finestra) di lato, per sfruttare la luce laterale. Mentre scattate, provate più angolazioni possibili per poter poi scegliere quella che vi piace di più.

Qual è stata la vostra più grande sfida culinaria ?


La nostra più grande sfida culinaria è stata quella di cucinare per tante persone. Siamo abituate a cucinare per due massimo quattro e ritrovarsi con un buffet da preparare, anche solo per quindici, ci manda letteralmente in crisi. In questi casi l’amore per la cucina non basta, questo infatti deve essere affiancato da una buona dose di organizzazione e di furbizia.

Per voi cucinare è....


Generosità. Abbiamo iniziato a cucinare per far felici gli altri, per vedere il loro sorriso davanti ad una fetta di torta o la loro faccia stupita di fronte ad un regalo goloso. Con lo stesso spirito continuiamo ad scrivere sul nostro blog, per condividere ricette e piccoli trucchi con i nostri lettori. Ci rende felici quindi l’amico che ci confida di aver provato una nostra ricetta o quello che addirittura prepara un intero menù con le nostre ricette.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Createvi una passione, che sia la cucina, la fotografia o qualsiasi altra cosa.



Grazie Si per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 30/07/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo