Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Dolcementefrancy



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Dolcementefrancy!

Visita il blog: Dolcemente francy.


Scopri il suo profilo



Ciao Dolcementefrancy, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Il mio blog nasce dall'idea di voler essere come un album fotografico, che di tanto in tanto lo si apre, e lo si sfoglia, ripercorrendo ogni creazione e sentendo nuovamente addosso le stesse emozioni di quando la si progettava.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Ero a Bergamo quando già mi dilettavo nel viziare il palato di mio marito con gustose crostate e soffici ciambelle. Da qui l'amicizia con una ex pasticcera che mi ha insegnato a creare basi e creme più professionali .

Le ricette che pubblichi sul blog propendono più sul dolce che sul salato, come mai ?


Io adoro la dolcezza,il mio letto giace su una nuvoletta di pasta di zucchero decorata con tanti docetti intorno...senza contare che sono una grandissima golosona di cioccolato che accompagna ogni mia creazione.

Cosa ti seduce in una ricetta ?


L'imprevedibilità degli ingredienti e del connubio di sapori che devono far parlare di loro anche quando il dolce ormai è finito.

Il "cake design" ti appassiona particolarmente. Puoi dare dei consigli ai nostri lettori su come realizzare un buon cake design?


Il Cake design è arte non una semplice riproduzione di un'oggetto piuttosto che di una bambola. Quando lo si crea o lo si osserva deve trasmettere anima, deve parlare in qualche modo come accade quando si osserva un quadro. Chiunque ami l'arte e abbia la sensibilità di osservare una foglia che cade e da quest'immagine realizzare una decorazione può arrivare ovunque avendo in mano solo umiltà e sensibilità.

Sei una blogger di Taranto. La cucina regionale ti ispira? Quale piatto classico meriterebbe di essere riportato in auge ?


Esatto sono una blogger della provincia di Taranto.La Puglia, senza nulla togliere alle altre regioni, ha un menù ricco di sapori semplici ma che li ricordi nel tempo. I piatti classici, i dolci tipici della nostra tradizione sono tutti sempre con orgoglio portati sulle nostre tavole ad ogni ricorrenza, non credo che ci possa essere una ricetta piuttosto che un dolce rimasto abbandonato dai ricordi del tempo, è come un'eredità la nostra, che si tramanda di generazione in generazione.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


L'utensile è la mia valigetta di attrezzi di cake designer, è unica progettata sulla mia persona, e ha all'interno solo quello che effettivamente occorre, tutto è utile ma nulla indispensabile.
L'ingrediente, la mia famiglia ormai mi denomina "la venere nera", per la mia smodata passione per il cioccolato fondente,il re dei dei dolci.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Non c'è una in particolare perchè ogni qualvolta che mi cimenti nel realizzare un dolce per me l'unica sfida è che possa piacere e lasciare un segno al palato...il resto non conta.

Per te cucinare è....


Preparare un dolce per me è come vivere in una favola dove regna la tranquillità, mille colori,tanti fiori e tanti animaletti che annusano già il profumo che il forno sprigiona.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Grazie mille per questa splendida opportunità che mi è stata concessa,quando avete voglia di sognare, di trasportarvi in una favola e gustare qualche dolcetto venite a fare un salto sul mio blog,improvvisamente una splendida, magica sensazione di morbidezza vi avvolgerà e il palato sarà così dolcemente saziato. Di nuovo grazie a tutti Dolcementefrancy.



Grazie Dolcementefrancy per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 16/04/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo