Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Liz Le Tortine



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Liz Le Tortine!

Visita il blog: Le tortine.


Scopri il suo profilo



Ciao Liz Le Tortine, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Quando ho aperto Le Tortine non credevo sarei riuscita a tenerlo per molto, invece mi ha sorpresa! Avevo cominciato a sfornare cupcakes a ripetizione e il mio compagno, blogger anche lui, mi ha suggerito di mettere foto e ricette online, ed eccomi ancora qui!

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina e più particolarmente con i dolci?


E' cominciato tutto per caso, l'unica cosa che pensavo non sarei mai riuscita a fare in cucina erano proprio i dolci... "mai dire mai"! Devo ammettere che tutto è cominciato quando nessuno ancora aveva mai sentito nominare i cupcakes -tranne in tv con Sex and The City, io ero totalmente dipendente da un giochino su Facebook che consisteva nel cucinare dolcetti per gli avventori di una caffetteria virtuale. Dopo un po' però mi sono chiesta se quei dolcini esistessero sul serio, e quando ho scoperto che potevo passare dal web alla realtà non ho avuto più dubbi, dovevo tentare!

Come definiresti la tua cucina ?


La mia cucina è fatta innanzitutto di tanta curiosità verso ingredienti nuovi, abbinamenti, sapori che non ho mai provato. E visto che sono autodidatta, vado avanti attraverso fallimenti, aggiustamenti ed esperienza "sul campo", celando i pasticci immangiabili e festeggiando le piccole vittorie. Mi piace molto seguire le stagioni e sono felicissima di avere un orto, qualche albero da frutta e delle galline felici che mi regalano ottime uova.

I cupcakes sono la tua passione. Cosa ami di più dei dolcetti americani più alla moda del momento?


Quando ho aperto le Tortine non pensavo al boom dei cupcakes che sarebbe avvenuto di lì a poco. Mi piaceva che potessero essere anche dei piccoli oggetti di design commestibile e il fatto di poter inventare combinazioni sempre nuove non mi fa mai "abbassare la guardia".

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Sono stata intervistata in tv e ho partecipato anche ad alcune trasmissioni radiofoniche, ma la più bella soddisfazione l'ho avuta a Parigi. Quando viaggio sono solita cercare delle cupcakerie per recensirle, e a Parigi mi sono presentata (con tanto di biglietto da visita ahahah) e la proprietaria del negozio conosceva il mio blog, mi ha fatto tanti complimenti e offerto le più buone cupcakes di tutta Parigi. Si chiama Synie's, andateci se vi capita ;-)

Quali sono i cupcakes che hanno richiesto più tempo per la preparazione e quelli di cui sei più fiera?


Ci sono tre ricette di cui vado particolarmente fiera e sono proprio quelle che hanno richiesto più attenzione nella preparazione. La prima ricetta sono le Sushi Cupcakes, a Carnevale "travesto" sempre i miei dolci, ma in quell'occasione usavo la pasta di zucchero per la prima volta e devo dire che il risultato è stato niente male. Poi sono particolarmente soddisfatta delle Cupcakes Girasole e delle Choco Gelato. Di queste ultime ricette troverete anche i video sul mio canale Youtube Le Tortine Channel, e scoprirete che sono elaborate, ma non impossibili da fare!

Qual è l'utensile culinario dal quale non ti separeresti mai ?


Sicuramente dalla teglia per muffin! E' davvero indispensabile per me.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Ogni volta che mi innamoro di una ricetta è come se accettassi una sfida, ma forse quella più grande deve ancora arrivare.

Per te cucinare è....


Un momento tutto per me, per sperimentare e liberare la mia creatività, imparare, fallire e riprovare. E poi è davvero magico trovarsi di fronte ad un bellissimo dolcetto e poter dire "L'ho fatto io!".

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Il modo in cui viviamo oggi la cucina e l'atto di cucinare è da privilegiati, non dimentichiamolo mai!



Grazie Liz Le Tortine per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 26/09/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo