Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pancakes energetici alla banana: la colazione che dà la giusta carica

Stai pensando di preparare una colazione diversa dal solito, ma non riesci a farti venire in mente niente di originale, facile e gustoso? Questi pancakes alla banana fanno al caso vostro: morbidi e profumati, accompagnati da frutti di bosco freschi, rappresentano una colazione nutriente per tutta la famiglia. 

©GettyImages-I_rinka

servi i pancakes con lo sciroppo d'acero

Questa ricetta di pancakes ci ha conquistati grazie alla presenza della banana, che sostituisce lo zucchero ed apporta morbidezza all'impasto. Il burro di arachidi sostituisce il burro classico, ed è presente in una quantità minima, pur senza intaccare la consistenza dei pancakes, che sono talmente morbidi da fondersi quasi in bocca. La presenza della cannella forma un'accoppiata perfetta con gli aromi ed i sentori della banana. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pancakes soffici per una colazione come in America

INGREDIENTI:

- 200 gr di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 uova
- 250 ml di latte 
- 60 gr di burro

 

PROCEDIMENTO:

Dividere gli albumi dai tuorli, quindi mescolare insieme gli ingredienti secchi. Far sciogliere il burro in un pentolino, metterlo in una ciotola ed unire il latte. In un'altra ciotola mescolare i tuorli con una frusta manuale, aggiungere lo zucchero, il sale ed il lievito.  Unire un po' di latte e la farina gradualmente, quindi aggiungere latte non appena questo verrà assorbito. Mescolare bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrare una padella antiaderente di piccola misura, farla scaldare bene e versare 3 cucchiai di impasto. Fare cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle sulla superficie del pancake: girare la frittellina dall'altro lato con una spatola e far cuocere per altri 2-3 minuti. 

Commenta questo articolo