Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le 20 tapas spagnole che hanno conquistato il mondo

Le tapas sono snack che vengono serviti nei bar e nei ristoranti spagnoli per sgranocchiare e accompagnare la bevanda. Per chi non è spagnolo, va spiegato che le tapas sono  una delizia per il palato e per i sensi.  Si tratta di bocconcini  gustosi , croccanti e colorati. Le tapas hanno conquistato tutti i palati del mondo. Ecco tutte le tapas più conosciute ed apprezzate. 

© Gourmandize

tortilla spagnola

500 gr di patate
8 uova
8 cl di panna da cucina o di latte
1 cucchiaino da caffè di sale
1 cucchiaino da caffè di paprika
Olio d'oliva

Pelare le patate. E' preferibile scegliere delle patate a pasta dura che tengono meglio la cottura per questo tipo di preparazione. Tagliare le patate a dadini non troppo piccoli, versarli in una casseruola, coprirli con acqua fredda e portare ad ebollizione. Non appena l'acqua bolle, abbassare il fuoco e far cuocere le patate per circa 8 minuti. Esse devono restare al dente.
Scolare le patate e farle raffreddare. Rompere le uova in un'insalatiera e sbatterle leggermente con una frusta o una forchetta. Versare la panna nelle uova sbattute, mescolare di nuovo.
La panna, che nella versione tradizionale spagnola non si mette, conferisce morbidezza alla tortilla. Aggiungere il sale e la paprika e mescolare.
Per variare, si possono aggiungere anche delle erbe aromatiche oppure del pepe, o ancora una grattatina di noce moscata. Scaldare dell'olio in un padellino da 27 cm di diametro. Versarvi le patate e farle rosolare mescolando ogni tanto. Versare le uova sbattute sulle patate, senza mescolare. Cuocere la tortilla come una frittata, rigirandola dall'altro lato a metà cottura.
Una versione più facile, se il padellino è in inox, senza manico di plastica, consiste nel terminare la cottura della tortilla in forno, facendola cuocere per 25 minuti a 180°C, finché sarà pronta.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Mini quiches tortilla

Vi piace la cucina etnica? Provate queste mini quiches tortilla facilissime e buonissime, perfette  per un aperitivo tra amici o come leggero piatto unico.

Commenta questo articolo