Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I segreti degli chef per grigliare o arrostire perfettamente le verdure

Le verdure grigliate sono decisamente ottime, tuttavia non sempre la loro cottura riesce perfettamente: ecco perché abbiamo pensato di svelarvi tutti i segreti per una perfetta cottura. Queste astuzie provengono direttamente da alcuni chefs, che ci spiegano i trucchi per una cottura da dieci e lode. 

©GettyImages-5PH

come scegliere le giuste  verdure

Come per la carne, alcune varietà di verdure si prestano maggiormente ad una cottura al barbecue ed al forno. Non tutto risulta buono grigliato, in quanto questo processo di cottura apporta un po' di amarezza. E' preferibile dunque optare per delle verdure ricche di acqua, come le zucchine, il pomodoro, la cipolla e la melanzana. Invece, per la cottura al forno, le verdure più consigliate sono le carote, la patata dolce, il sedano rapa, la rapa rossa. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pizza arcobaleno, coloratissima e con tante verdurine fresche!

Delle verdure fresche, sane e leggere, decorano questa pizza originale, adatta ai vegetariani e non. Per non rinunciare al piacere della pizza senza appesantire questo piatto completo tra i più amati dagli italiani. 

 

INGREDIENTI:

  • Qualche pomodorino
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • Qualche peperone grigliato sott'olio
  • Polpa di pomodoro q.b
  • 1 rotolo di pasta per la pizza già pronta
  • 1/3 di broccolo
  • Un po' di mais in scatola
  • Un po' di Parmigiano grattugiato per spolverare

 

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate i pomodorini a metà, affettate la cipolla di Tropea molto sottile. Tagliate i peperoni a filetti. 

Stendete la polpa di pomodoro sulla base della pizza, facendo attenzione a stenderla bene. Iniziate a disporre la cipolla tutto intorno alla base della pizza, seguendo il cerchio e partendo dall'esterno. Continuate disponendo i broccoli a raggiera, proseguite con una manciata di mais, quindi disponete i peperoni a filetti, e sopra i peperoni mettete i pomodorini.

 

Commenta questo articolo