Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Giornata mondiale delle Api: le nostre migliori ricette con il miele

Di,
Tribù Golosa

Da sempre alleato dell'uomo, il miele ci riserva tantissimi elementi importanti per la salute, oltre al suo gusto dolce. Queste le nostre migliori ricette che comprendono il miele.

© E+ / ElementalImaging

L'importanza delle Api

Oggi si celebra in tutto il mondo la "Giornata delle Api".

Si tratta di una ricorrenza molto importante in quanto le api rivestono un ruolo fondamentale nel nostro ecosistema.
L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale espone chiaramente il perchè di questa importanza capitale:

"Gli impollinatori (le api per esempio) svolgono in natura un ruolo vitale come servizio di regolazione dell'ecosistema. Si stima che l'87,5% (circa 308.000 specie) delle piante selvatiche in fiore del mondo dipendono, almeno in parte, dall'impollinazione animale per la riproduzione sessuale, e questo varia dal 94% nelle comunità vegetali tropicali al 78% in quelle delle zone temperate (IPBES, 2017).  In Europa la produzione di circa l’80% delle 264 specie coltivate dipende dall’attività degli insetti impollinatori (EFSA, 2009)."

Senza il prezioso lavoro delle Api la conclusione sarebbe chiara: "o cambieremo subito il nostro modo di produrre cibo, oppure la maggior parte degli insetti arriveranno all’estinzione entro pochi decenni. Le ripercussioni che ciò avrebbe per gli ecosistemi del pianeta nei prossimi anni potrebbero essere molto gravi, poiché gli insetti sono la base strutturale e funzionale della maggior parte degli ecosistemi del Pianeta."

Ci sono anche altre ragioni per voler bene alle api, ci forniscono infatti preziosi prodotti dell'alveare quali: miele, polline, pappa reale, cera, propoli, veleno, da sempre utilizzati ed apprezzati dall’uomo. Noi ci occuperemo del miele in questo caso, raccontandovi perchè è così salutare, buono e come utilizzarlo in cucina con successo: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Croissants di patate ripieni al formaggio

Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con  un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto. 

 

INGREDIENTI:

  • 200g di patate
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai di Parmigiano  grattugiato
  • 100g di farina
  • Formaggio (Provola o emmental)
  • Burro

 

PROCEDIMENTO:

Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta. 

Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.  

 

 

 

 

 

Commenta questo articolo