Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Suggerimenti e consigli per prevenire la depressione nei vostri bambini

,
Tribù Golosa

Irritabilità, confinamento, disagio... È quanto emerge da un recente studio dell'UNICEF sullo stato di salute mentale dei bambini. Questi sintomi possono comparire in chiunque, adulti e bambini e, per evitare questi frequenti precursori di depressione, tristezza stagionale e persino depressione stagionale, ecco 5 consigli per contrastarli.

© Pixabay / RachelBostwick

Introduzione

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, il 10 ottobre scorso, l'UNICEF ha pubblicato un rapporto sull'equilibrio mentale dei bambini, specialmente riferito al periodo di pandemia, uno studio allarmante che non risparmia quasi nessun Paese.

In occasione del Vertice Mondiale sulla Salute Mentale dal titolo "Mind Our Rights, Now!" (Prenditi cura dei nostri diritti ora!), L'UNICEF giunge a una conclusione: i bambini sono stati anch'essi in gran parte colpiti dalla crisi sanitaria che ha investito il mondo intero. In Francia, un giovane su quattro di età compresa tra i 6 e i 18 anni afferma di sentirsi spesso depresso o disinteressato alle cose e alle persone che lo circondano: il 76,6% degli intervistati ha dichiarato di sentirsi "triste o depresso" e il 53,3% ha dichiarato di "non piacergli più nulla".

Se questi numeri dovessero allarmare governi e società civili sullo stato psicologico dei giovani, ci ricordano anche l'angoscia che ognuno di noi può provare.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo