Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cavolo e broccoli: 15 ricette ideali durante tutto l'inverno

Di,
Tribù Golosa

Durante la stagione invernale abbiamo bisogno di frutta e verdura ricche di quegli elementi nutritivi indispensabili per il nostro sistema immunitario. Cavoli e broccoli sono tra le migliori, oltre che sorprendentemente buoni.

© Pexels / Karolina Grabowska

Buone e generose

In inverno le rigide temperature e il comparire di virus ed influenza (ne sappiamo qualcosa..) puo' mettere a dura prova il nostro msistema immunitario. La natura lo sa ed è per questo che, in questa stagione, ci offre frutta e verdura ricche di quegli elementi nutritivi di cui più abbiamo bisogno. Tra questi ve ne sono due che spiccano per quantità e qualità di elementi nutritivi: il cavolo e i broccoli.

I cavolini di Bruxells contengono alte quantità di fosforo e ferro, acido folico e vitamina C. Sono efficaci come antianemici e per disintossicare l'organismo. I broccoli invece, a dispetto della loro immeritata cattiva reputazione, sono ricchi di vitamina C e di fibre, sono quindi capaci di rafforzare il sistema immunitario e di potenziere le difese antitumorali.

Entrambi dovrebbero fare parte del nostro menu settimanale ma, forse ne sapete qualcosa, non tutti sanno come rendere queste verdure deliziose. Ci pensiamo noi, troverete di seguito una ricca selezione di ricette con cavolini e broccoli: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pizza arcobaleno, coloratissima e con tante verdurine fresche!

Delle verdure fresche, sane e leggere, decorano questa pizza originale, adatta ai vegetariani e non. Per non rinunciare al piacere della pizza senza appesantire questo piatto completo tra i più amati dagli italiani. 

 

INGREDIENTI:

  • Qualche pomodorino
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • Qualche peperone grigliato sott'olio
  • Polpa di pomodoro q.b
  • 1 rotolo di pasta per la pizza già pronta
  • 1/3 di broccolo
  • Un po' di mais in scatola
  • Un po' di Parmigiano grattugiato per spolverare

 

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate i pomodorini a metà, affettate la cipolla di Tropea molto sottile. Tagliate i peperoni a filetti. 

Stendete la polpa di pomodoro sulla base della pizza, facendo attenzione a stenderla bene. Iniziate a disporre la cipolla tutto intorno alla base della pizza, seguendo il cerchio e partendo dall'esterno. Continuate disponendo i broccoli a raggiera, proseguite con una manciata di mais, quindi disponete i peperoni a filetti, e sopra i peperoni mettete i pomodorini.

 

Commenta questo articolo