Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 alimenti che possiamo mangiare anche dopo la data di scadenza

Buttare via gli alimenti quando arriva la loro data di scadenza è un riflesso che accomuna la maggior parte delle persone, nel dubbio che vi possano essere chissà quali danni per la salute.
Premesso che vale sempre il proprio olfatto e la vista per valutare se consumare un cibo oppure no, è bene sapere che molti alimenti si conservano ben oltre la data di scadenza, soprattutto quelli che recano sull'etichetta la dicidura « da consumarsi preferibilmente entro... » e possono essere consumati senza alcun rischio.
Scopriamo 10 alimenti che è possibile consumare anche dopo la data di scadenza riducendo gli sprechi.

Fotolia

Lo yogurt

Gli yogurt bianchi, o alla frutta, possono essere consumati fino a una settimana dopo la data di scadenza, se perfettamente conservati in frigorifero.
Ovviamente una volta aperti non devono presentare alcuna alterazione per essere consumati con tranquillità. Qualora invece vi accorgeste che lo yogurt presenta della muffa, buttalelo via.
Lo yogurt scaduto e in perfette condizioni gustative e olfattive, avrà solo meno fermenti ma sarà consumabile senza problemi.
Se pero' non vi fidate, utilizzate gli yogurt scaduti per fare dei dolci, come ad esempio la ciambella allo yogurt, ideale per la colazione.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo