Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Acqua calda o acqua tiepida , quale è meglio consumare?

Se anche tu comincia la giornata con latte caldo, cappuccino, o caffè bollente, o se ti iace bere del thé o una tisana nel pomeriggio, ecco come regolarsi con la temperatura dell'acqua...

Perchè l'acqua calda fa male

Perchè l'acqua calda fa male

Si sa che consumare acqua troppo calda può nuocere alla salute. L'acqua bollente infatti brucia le pareti della bocca, della gola, dell'esofago. Inoltre, l'organismo brucerebbe tanta energia per intiepidire l'acqua e renderla "digeribile". infine, l'acuqa troppo calda dilata i vasi sanguigni, cosa che rende per esempio lka digestione più difficile.

Perchè è preferibile bere acqua tiepida ?

Bere una tazza d'acqua tiepida al mattina, sotto forma di thé o tisana, è un vero e proprio toccasana. 

Inoltre è un forte antidolorifico, che ha il potere di alleviare i dolori alla pancia. 

Inoltre la sensazione di pienezza può aiutare a perdere peso. Inoltre, delgi studi hanno porvato che cominciare la giornata con una tazza d'acqua calda ha un impatto e accelera il metabolismo. 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La bevanda allo zenzero e melone per una merenda equilibrata e golosa

Questa bevanda allo zenzero e melone è l'ideale se volete bere qualcosa di fresco, poco calorico ma incredibilmente delizioso, con un tocco di golosità dato dalla panna montata. L'aroma dello zenzero rende la bevanda decisa e gustosa. Da accompagnare a un dolce, come una  carrot cake, per avere una merenda perfetta. 

 

 

INGREDIENTI:

  • 200 ml di panna liquida per dolci
  • 2 cucchiaini di sciroppo di zucchero
  • 1 melone
  • Cubetti di ghiaccio
  • 2 cucchiaini di miele
  • Un po' di cacao in polvere
  • Un po' di zenzero in polvere

 

 

PREPARAZIONE:

Versare la panna liquida e lo sciroppo di zucchero in una bottiglia di acciaio per montare la panna. Ricaricare con una bomboletta di gas. Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e servendovi di uno scavino ricavare delle palline di melone.
Mettete qualche pallina in un bicchiere.

Mettete un po' di ghiaccio nel bicchiere del frullatore, unite i ritagli del melone, 2 cucchiaini di miele e frullate il tutto. 
Versate la bevanda ottenuta nel bicchiere con le palline di melone. Terminate decorando con la panna montata, quindi spolverate con il cacao amaro e poi con lo zenzero in polvere. 

Servite questa deliziosa bevanda. 

Commenta questo articolo

Limoni ghiacciati: il rimedio che ti fa star bene La tradizione millenaria del 'sistema del filo rosso' insegna come proteggersi dalle cattive energie