Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I 6 prodotti cancerogeni più pericolosi che avete in casa vostra

,
Tribù Golosa

Lo sviluppo di produzioni su larga scala ed industriali hanno favorito lo sviluppo e l'utilizzo di sostanze pericolose e cancerogene. Alcune di queste sono probabilmente nelle case di tutti.

Nonostante i progressi costanti della ricerca e della medicina siamo confrontati a malattie e problemi nuovi, in evoluzione insieme ai cambiamenti climatici e di produzione del cibo.

Anche le malattie, infatti, evolvono.

Sempre più tumori

L'esempio più importante è dato dalla cvomparsa e progressivo aumento di casi di tumore, oggi una delle principali cause di morte.
Il gruppo americano EWG (Environmental Working Group), che ha come missione quella di diffondere dati ed informazioni in defesa della salute ha isolato alcuni tra i prodotti/sostanze più cancerogene, come dimostrato da diversi studi scientifici.

Eccole:

1. PESTICIDI ORGANOFOSFATI
Società come la Monsanto utilizzano, nei loro prodotti agricoli, queste sostanze al fine di distruggere il sistema nervoso di alcuni insetti nocivi per i raccolti. 
Acquistare quindi frutta e verdura coltivate anche grazie a questi pesticidi significherà quindi, anche se in piccole quantità, ingerire questi pesticidi.

2. PIOMBO
Il piombo è nocivo per tutto il corpo. Fate quindi attenzione quando riverniciate casa, grattando la pittura, perchè potrebbero esserci tracce di piombo.

3. BISFENOLO A (BPA)
Forse ne avete già sentito parlare in quanto il BPA è parte del rivestimento di diversi contenitori in plastica.
E' pericoloso, concorre infatti alla formazione del cancro.

4. DIBUTILFTALATO (DBP)
Anche lui legato al cancro ed all'infertilità è pertanto vietato il suo impiego nelle vernici e nei profumi.
A volte lo troviamo in prodotti plastici insospettabili come le tende della doccia.
Se avete plastiche vecchie in casa dovreste cambiarle.

5. IL MERCURIO
L'esposizione al mercurio è molto pericolosa, soprattutto durante la gravidanza. Fate attenzione al consumo di pesce grosso (tonno e pesce spada), sono loro infatti a contenere la più alta concentrazione di mercurio.

6. ATRAZINA
Si tratta di uno degli erbicida più utilizzati nel mondo.
Attenzione perchè è stata rscontrata la sua presenza nell'80% delle acque pubbliche analizzate.
Dovreste pertanto filtrarla per evitare di ingerire sostanze cancerogene. 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

L'aspetto della vostra lingua può rivelare molto sul vostro stato di salute e emotivo Gli oggetti che usi sempre senza sapere che hanno una data di scadenza