Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come utilizzare 'La pianta dell'immortalità', da sempre utilizzata in tutto il mondo (anche in Italia)

,
Tribù Golosa

In passato veniva chiamata "pianta dell'immortalità" ed i suoi benefici erano noti a diverse culture. Nel medioevo era considerata tra le piante più efficaci nel curare diverse malattie ed oggi anche la scienza ne ha certificato gli innumerevoli benefici.

In passato veniva chiamata "pianta dell'immortalità" ed i suoi benefici erano noti a diverse culture, come quella egiziana e romana.
Nel medioevo era considerata tra le piante più efficaci nel curare diverse malattie e al giorno d'oggi anche la scienza ho confermato quanto era evidente: la salvia è una pianta preziosa che puo' aiutarci in molti aspetti e puo' fare molto bene alla salute.

La salvia

La "Salvia officinalis", questo il suo nome uffciale, è una pianta diffusa in tutto il mediterraneo e che cresce spontaneamente.
Fa parte della famiglia delle Lamiaceae, così come lo sono la menta ed il timo.

Ed infatti proprio il suo caratteristico odore di mentolo la caratterizza nell'uso in cucina.

Tuttavia, dato lo straordinario numero di benefici che ne deriva, vi proponiamo una piccola guida in modo che possiate massimizzare il beneficio che la Salvia ci mette a disposizione.

I benefici della Salvia

La salvia è un elemento importante nell'igiene orale; se frizionata su denti e gengive contribuisce all'igiene orale, rinforza le gengive e lo smalto e ci aiuta a ritrovare il bianco naturale dei denti.

La Salvia è un buon tonico per il cuore, svolge un'importante azione diuretica e di antibatterico.

Sotto forma di tisana è un ottimo dopo-shampoo in quanto rafforza i capelli fragili e, quando bevuta, costituisce un prezioso alleato contro i mali di stagione.

Dalle sue foglie è possibile ricavare un tonico per pelli grasse e impure.

Proprio a questo proposito vi consigliamo di utilizzare sempre foglie fresche e non secche, in quanto più ricche di sostanze nutritive.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

I segni che indicano una carenza di proteine ( e che non dovresti sottovalutare) Il Kakebo: il facilissimo metodo giapponese per riuscire a risparmiare  ogni mese!