Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come preparare il pane pita fatto in casa

Questo delizioso pane del Medio Oriente è particolarmente curioso per la sua forma gonfia all'esterno e vuota all' interno. Seguite questa ricetta per preparare un perfetto pane pita. 

Da mangiare farcito, oppure per accompagnare i piatti particolarmente ricchi di salse. 

 

La ricetta

Ingredienti:

- 270 ml di  di acqua gassata ben fredda
-320 g di farina

-1 cucchiaio di olio EVO

- 6 g di sale

 

Procedimento:

 

Mettete la farina in una ciotola ed unite mano a mano l'acqua ed il sale. Impastate per circa 10 minuti. Lasciate riposare per 30 minuti. 

Passati i 30 minuti dividete l'impasto in 6 parti. Formate una pallina con ogni panetto, e stendete in cerchi di 5-7 millimetri circa. Fate attenzione perché se la pasta è troppo grossa non si gonfierà bene in cottura. 


Stendete le pita sulla placca del forno ricoperta di carta forno, copriteli con della pellicola trasparente e lasciate riposare per una decina di minuti.
Ora accendete il forno finché le pita riposano e regolate alla massima potenza. 
Mettete una teglia di alluminio in forno sulla parte più bassa, accendete anche il grill. Quando il forno avrà raggiunto la giusta temperatura mettete una pita sulla teglia di alluminio (dovrete cuocerle singolarmente). 

 

Il calore della teglia di alluminio dovrebbe cuocere un lato, mentre il calore superiore proveniente dal grill dovrebbe gonfiare la parte superiore. L'acqua contenuta nell'impasto dovrebbe trasformarsi in vapore e gonfiare il pane. Quando inizieranno a formarsi delle macchioline più scure, il pane è pronto. 

 

 

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti

 

Commenta questo articolo

Non perdete tempo a pulire il telaio delle vostre finestre! Questo metodo fa il lavoro al vostro posto in pochi minuti La ricetta del pane senza glutine pronto in 5 minuti