Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

3 consigli per avere basilico fresco tutto l'anno

Il basilico è una pianta delicata che ha bisogno di molto sole per crescere. L'inverno e l'autunno non sono le 2 stagioni ideali per rifornirsi di buon basilico fatto in casa. Ecco come potete fare scorta di basilico fresco ed utilizzarlo per le vostre ricette quando volete.

ThinkstockPhotos-473946368

3 tecniche per godersi sempre il basilico fresco, tutto il tempo dell'anno

L'autunno e l'inverno sono alle porte, la pianta di basilico vi ha rifornito di ottime foglie con cui avete guarnito pizze, preparato buonissimi pesti e maagri anche qualche cocktail. Quando la luce inizierà a mancare e le temperature inizieranno a scendere la quantità di basilico fresco a disposizione in cucina calerà di conseguenza.

Sarebbe un vero peccato non poter utilizzare tutte le foglie che abbiamo.
Ecco perchè abbiamo cercato e trovato 3 trucchi per poterle conservare in freezer ed utilizzarli quando vorrete senza perdere nè il gusto nè la freschezza.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Involtini di pesche al forno, un antipasto dal gusto inedito

La pesca è un frutto che si sposa benissimo anche con i cibi salati. Questa ricetta, perfetta da servire come antipasto o come aperitivo, è veloce da preparare e stupirà i vostri ospiti. L'accordo delle pesche con la pancetta è davvero inedito. Anche i più scettici si ricrederanno. 

 

INGREDIENTI:

 

  • 4 pesche
  • 8 fettine di pancetta 
  • Glassa all'aceto balsamico
  •  16 foglioline di basilico

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate le pesche in quarti. Appoggiate una fogliolina di basilico su ogni  fettina di pesca.  Arrotolate la pancetta intorno ad ogni fettina di pesca. Fate cuocere in forno per circa 10 minuti a 180°, o fino a quando la pancetta sarà croccante.

Decorate con la glassa all'aceto balsamico e servite immediatamente. 

 

 

 

 

Commenta questo articolo