Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Inventato un nuovo cioccolato: il 'Cioccolato Rosa'

Si chiama Ruby ed è realizzato con particolari fave di cacao che contengono pigmenti di colore rosso. È la prima innovazione dopo 80 anni e promette di invadere le nostre tavole molto presto.

80 anni dopo l'ultima innovazione è stato creato un nuovo tipo di cioccolato: il cioccolato rosa. 
Realizzato dalla "Barry Callebaut", il principale produttore all'ingrosso di cioccolato di qualità del mondo, e presentato in Cina poche settimane fa si appresta a divenire in pochissimo tempo una celebrità per tanti appassionati.

Si chiama Ruby

Questa nuova tipologia di cioccolato segue le creazioni del cioccolato fondente, al latte e bianco.
A differenza di quest'ultimi il cioccolato rosa non ha un gusto troppo dolce e nemmeno troppo amaro.

Il suo sapore, lo descrive cosi' chi lo ha assaggiato, esprime una tensione tra il dolce fruttato delle materia prime di cui è composto ed una sensazione di morbidezza tipica del cioccolato.

La base del suo colore e del suo gusto fruttato è dato da una particolare fava di cacao che contiene, appunto, i pigmenti rossi che gli conferiscono il suo colore.
Non sono stati aggiunti coloranti nè conservanti nè prodotti che potessero alterarne il gusto e l'apparenza naturale.

E proprio al suo colore deve il nome che gli è stato assegnato: Ruby (che in italiano si traduce rubino).

Presto sulle tavole di tutto il mondo

Il cioccolato rosa è stato presentato pochi giorni fa a Shanghai e gli accordi tra la 'Barry Callebaut' ed i principali produttori di ciccolato del mondo (ad esempio Milka, Lindt, Novi ecc) sono in via di definizione. A seconda del paese potrebbero essere necessari dai 6 ai 18 mesi prima che il prodotto arrivi sul mercato.

Non temete, siamo certi che ce ne accorgeremo.
Tutto il mondo scommette sul successo di questo innovativo prodotto che potrebbe essere un successo, soprattutto tra i più giovani.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crumble di mele

Fate sciogliere in un pentolino 20 g di burro. Versate una mela tagliata a cubetti e, a piacere, un cucchiaino di cannella. Aggiungete anche 20 g di zucchero, mescolate e unite il succo di mezzo limone. Una volta che le mele saranno caramellate, toglietele dal fuoco. A parte, in una ciotola, mescolate 40 g di farina con 20 g di zucchero e 30 g di burro morbido. Lavorate l'impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato. Fate cuocere il vostro crumble in un pentolino antiaderente e, quando sarà dorato, versatelo sulle mele.

Commenta questo articolo

Come preparare il Phulka , il pane indiano  più soffice che ci sia! Come pulire persiane e tapparelle in un batter d'occhio