Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come eliminare 500 calorie al giorno senza fare esercizi

,
Tribù Golosa

La virtù sta nel mezzo. Consumare e bruciare esattamente  lo stesso numero di calorie  al giorno è  l'ideale. 

Questo equilibrio si puo' raggiungere in due modi diversi: bruciando più calorie di quelle assunte, cosa che richiede un bello sforzo; oppure mangiando meno: vedrete che con questi consigli sarà facile togliere 500 calorie dalla vostra dieta quotidiana. 

 

 

1. Togli il grasso visibile dagli alimenti

Quando mangi la carne, prenditi il tempo di togliere il grasso visibile. Puo' sembrare poca cosa, ma qui è dove si concentra il maggior numero di calorie. 

 

 

2. Controllati con la frutta secca

La frutta secca fa bene, il problema è che spesso quando si inizia a mangiarla, una tira l'altra ed è difficile smettere. Pensate che una sola manciata di noci apporta 175 kcal. 

3. Mangia più pollo e pesce

Sostituisci tutte le carni rosse che includi nella dieta con il pollo ed il pesce.  Hanno più o meno gli stessi nutrienti, ma la differenza calorica è abissale. 

4. Elimina le bevande gassate

Acqua, acqua ed ancora acqua. Eliminate le bevande zuccherate e gassate: rappresentano il modo più subdolo e facile di assumere calorie in eccesso. 

 

5. Evita le salse

Le salse arricchiscono i pasti, ma conferiscono anche molte calorie in eccesso. Sostituitele con l'aceto o con il succo di limone. 

 

6. Riscopri l'insalata 

Prepara un'insalata semplice con un po' di lattuga, pomodoro, cipolla, olio di oliva ed un pizzico di sale. Un'insalata che leggera che non contiene più di 100 kcal. 

7. Dacci un taglio con il cioccolato

Per il cioccolato vale lo stesso discorso fatto per la frutta secca: i benefici sono presenti quando lo consumiamo in dosi contenute (2 quadratini al giorno); a dosi maggiori, il cioccolato rischia solo di contribuire a prendere chili in eccesso. 

 

8. Non mangiare davanti alla TV

Il corpo ha bisogno di almeno 20 minuti per inviare al cervello il senso di sazietà. Mangiando davanti alla tv rischiate di consumare il pasto troppo velocemente, senza neanche rendervi conto delle quantità di quello che state mangiando. 

Concediti un tempo dedicato esclusivamente al pasto: in questo modo potrai assaporare quello che stai mangiando, senza fretta, e ti stupirai di sentirti sazio più in fretta. 

 

9. Di' addio all'alcol

Lo sai già: l'alcol contiene molte calorie: se non sai resistere a bere qualcosa durante il weekend, opta per un bicchiere di vodka tonic: è l'alternativa meno calorica. 

 

 

10. Occupati della casa

Se hai la costanza di realizzare tre diversi lavori quotidiani  ( lavare i piatti, spazzare, stendere la biancheria..), brucerai calorie senza dover andare per forza in palestra. 

 

 

Potrebbe interessarti anche... 

 

- Dimagrire senza fare la fame e sfiancarsi di esercizi

10 minuti di questi esercizi bruciano più calorie di 30 minuti di corsa

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Palline di pizza per un aperitivo originale e 100% italiano!

La pizza è sempre buonissima, preparata in tutti i modi e in tutte le forme. Ecco perché queste palline sono ottime, golose e sfiziose da preparare per una festa, un aperitivo o anche come antipasto per una cena in famiglia. 

INGREDIENTI:

Per le palline:

  • 1 rotolo di pasta da pizza 
  • Passata di pomodoro q.b
  • Salamino
  • Mozzarelline

PER LA COPERTURA:

  • 40g di burro fuso
  • Aglio in polvere
  • Sale e pepe
  • 20g di erbe aromatiche miste a piacere (rosmarino, origano, prezzemolo)
  • Parmigiano grattugiato

 

PROCEDIMENTO:

Stendere la pasta da pizza.  Ricavare dei cerchi di pasta con uno stampino da biscotti. Stendere un cucchiaio di passata di pomodoro, poi una fettina di salamino ed una mozzarellina su ogni cerchio di pasta. Richiudere la pasta premendo delicatamente sui bordi, poi arrotolare con i palmi delle mani e distribuire sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Mescolare il burro fuso, l'aglio, il sale, il pepe e le erbe in una ciotola, e usarlo per spennellare le palline di pizza con un pennello. Spolverare generosamente con il Parmigiano grattugiato. Infornare a 200° per 10 minuti circa, fino a che le palline di pizza saranno dorate.

 

 

 

 



Commenta questo articolo

Spruzza latte sulle piante. Quando saprai il perchè vorrai farlo anche tu! Come fare in casa un sapone liquido per le mani super delicato