Dieta chetogenica e tiri giù 4 kg in 7 giorni: pro e contro
La dieta chetogenica è una dieta lampo, molto efficace, ma che presenta anche qualche difficoltà...Scopri perché conviene seguirla e in cosa fa male :)
©Thinkstockphotos.com
La dieta dell'insalata
Il principale segreto della dieta chetogenica è un’alimentazione ricca di grassi e povera di carboidrati. Il nome stesso della dieta tradisce la natura di questo regime ipocalorico: chetogenico indica la chetosi, ovvero l’alterazione metabolica che permette, di fatto, l’immediata perdita di peso.
In primis, uno dei maggiori rischi, è lo scompenso vitaminico . Il secondo rischio è quello di riprendere rapidamente i chili persi, cadendo in un effetto yo-yo dannoso. Infine, il problema principale deriva proprio dalla chetosi fisiologica indotta dalla dieta: il corpo, trovandosi a corto di zuccheri nel sangue, può tentare di compensare con l’aumento di corpi chetonici quali l’acetone.Consigliamo assolutamente di consultare un medico prima di intraprendere questo tipo di dieta
Volendo ipotizzare un menù tipo, ecco cosa consumare nei pasti principali:
- Colazione: caffè, the, yogurt o una tazza di latte scremato con un cucchiaio e mezzo di crusca d’avena. In alternativa, 200 grammi di formaggio magro, affettati o 3 uova in frittata con poco olio.
- Spuntino e merenda: yogurt magro, formaggio magro o 2-3 fette di fesa di tacchino, una tisana, the o caffè oppure 1 yogurt magro bianco più frutta secca a piacere.
- Pranzo: 150 g di carne alla griglia o 200 g di pesce con broccoli o fagiolini al vapore. In alternativa 2 uova, oppure crêpes salate a base di uova e crusca d’avena. Ci si potrebbe persino concedere un dessert con cacao magro, latte e yogurt magro.
- Cena: 150 g a scelta tra carne, affettati, pesce o gamberetti (purché sia un alimento proteico). Anche in questo caso ci si può sempre deliziare con un dolcetto, ovviamente privo di zucchero.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Metodo Montessori: perché e come...
Benessere: pesce 3 volte a settimana...
I cibi amici della tua salute intima
Commenta questo articolo