Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Scopri se la dieta chetogenica funziona per te!

,
Tribù Golosa

C'è qualcosa sulla parola "dieta" che provoca una risposta immediata "No, grazie." Ma se ti dicessero che esiste una dieta non restrittiva, che ti farà finalmente perdere la pancia senza sacrifici? Scopri se la dieta chetogenica funziona per te...

La dieta chetogenica funziona per te?

La dieta chetogenica funziona per te?

La dieta chetogenica è una strategia nutrizionale basata sulla riduzione dei carboidrati alimentari, che “obbliga” l'organismo a produrre autonomamente il glucosio necessario alla sopravvivenza e ad aumentare il consumo energetico dei grassi contenuti nel tessuto adiposo

 

Dieta chetogenica significa “dieta che produce corpi chetonici ” (un residuo metabolico della produzione energetica).

Regolarmente prodotti in quantità minime e facilmente smaltibili con le urine e la ventilazione polmonare nella dieta chetogenica i corpi chetonici raggiungono un livello superiore alla condizione normale. L'eccesso indesiderato di corpi chetonici, responsabile della tendenza all'abbassamento del ph sanguigno, è detto chetosi. Anche l'attività motoria incide, positivamente o negativamente (a seconda del caso), sulla condizione di chetoacidosi.

La presenza di corpi chetonici nel sangue esercita diversi effetti sull'organismo; alcuni  vengono considerati utili nel processo di dimagrimento, altri sono di tipo “collaterale”.
Non esiste un solo tipo di dieta chetogenica e sono chetogenici tutti gli stili alimentari che forniscono una quantità di carboidrati inferiore al necessario, ad esempio la dieta Atkins o la LCHF (low carb, high fat - basso contenuto di carboidrati, grassi elevati). Alcuni tipi di dieta chetogenica vengono utilizzati in ambito clinico, ma si tratta di sistemi prevalentemente sfruttati nel campo del fitness e della cultura estetica.

 

Cosa mangiare nella dieta chetogenica?

L'aspetto più importante per raggiungere lo stato di chetosi è mangiare alimenti che non contengono carboidrati, limitare quelli che ne apportano pochi ed evitare i cibi che ne sono ricchi.
Gli alimenti consigliati sono:

  • Formaggi- II gruppo fondamentale degli alimenti
  • Grassi e oli da condimento – V gruppo fondamentale degli alimenti
  • Ortaggi– VI e VII gruppo fondamentale degli alimenti.
  • Carne, prodotti della pesca 

Gli alimenti sconsigliati invece, sono:

  • Cereali, patate e derivati – III gruppo fondamentale degli alimenti
  • legumi – IV gruppo fondamentale degli alimenti
  • frutta - VI e VII gruppo fondamentale degli alimenti
  • Bibite dolci, dolciumi vari, birra ecc.

In genere, si consiglia di mantenere un'assunzione di carboidrati inferiore o uguale a 50 g/die, organizzata idealmente in 3 porzioni con 20 g ciascuna.
Una linea guida piuttosto severa per una corretta dieta chetogenica prevede una ripartizione energetica di:

  • 10% da carboidrati
  • 15-25% di proteine (non dimenticando che le proteine, contenendo anche amminoacidi  glucogenici, partecipano a sostenere il livello di glucosio nel sangue)
  • 70% o più da grassi.

Come capire di essere in chetosi?

Per identificare un eventuale stato di chetosi è possibile svolgere dei test dell'urina (con appositi strip per l'urina), del sangue (misuratori ematici dei chetoni) o del respiro (analizzatore dei chetoni nell'alito). Tuttavia si può anche fare affidamento a certi sintomi “rivelatori”, che non richiedono nessun test:

  • Bocca asciutta e sensazione di sete
  • Aumento della diuresi (per la filtrazione di acetoacetato)
  • Alito o sudore acetonico (per la presenza di acetone) che scappa attraverso il nostro respiro
  • Riduzione dell'appetito
  • Spossatezza.

Quanti chetoni devono essere presenti nel sangue?

Non esiste una vera e propria distinzione tra chetosi e non chetosi. Il livello di questi composti è influenzato dalla dieta e dallo stile di vita. Tuttavia, è possibile affermare che esiste un range ottimale per il corretto funzionamento della dieta chetogenica:

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Mangiare in piedi fa ingrassare: ecco perché Come dominare gli ormoni che fanno ingrassare