Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come dominare gli ormoni che fanno ingrassare

,
Tribù Golosa

Intervenire sugli ormoni puo' essere la strategia più efficace per perdere peso.

Da cosa dipende il nostro peso

Da cosa dipende il nostro peso

È difficile immaginare che il nostro peso non dipenda prettamente da quello che mangiamo, ma anche da alcune sostanze chimiche nel nostro corpo. Sono infatti gli ormoni che danno al corpo l'ordine di trattenere o disperdere i grassi.

Intervenire su di loro puo' essere la strategia più efficace per perdere peso.

Gli ormoni principali

Gli ormoni principali

Questi ormoni sono quelli più direttamente responsabili dell'accumolo di peso.
Conoscere come intervenire su di loro è il primo passo per smettere di accumulare peso e per dimagrire.

INSULINA
Le cellule ricevono energia sottoforma di glucosio. Dopo aver mangiato, il livello di glucosio aumenta e il pancreas secerne l'insulina che interviene nel processo di trasferimento verso le cellule. L'insulina ci dà energia ma favorisce anche l'accumulo e la conservazione dei grassi.
Se il corpo ha quindi un elevato livello di insulina, il grasso si accumulerà.

CORTISOLO
Il cortisolo è l'ormone dello stress. E proprio per questa ragione il desiderio di mangiare qualcosa di dolce aumpenta, in modo che il corpo accumuli energia per affrontare situazioni difficili. Se nell'organismo il livello di cortisolo aumenta, il grasso si accumulerà.

LEPTINA
La leptina è l'ormone della soddisfazione, prodotto dalle cellule adipose e responsabile dell'invio al cervello del segnale che "sei pieno". 
A volte il livello di leptina è abbassato dalla mancanza di sonno.

ORMONI DELLA TIROIDE
Gli ormoni della tiroide sono prodotti dalla ghiandola tiroidea e possono accelerare l'utilizzo e la "bruciatura" del grasso. La velocità del nostro metabolismo dipende dalla loro presenza. Se il corpo ha un basso livello di ormoni tiroidei, il grasso si accumulerà.


Come mangiare quindi per ottenere un livello adeguato di questi ormoni, educandoli a farci perdere peso?

L'alimentazione

L'alimentazione

La scienza ci dice che la corretta frequenza d'alimentazione giornaliera è tre volte al giorno.

Sarebbe bene poi evitare le diete troppo rigorose e che richiedono un repentino cambiamento delle abitudini alimentari. Si tratterebbe infatti di uno stress che potrebbe, paradossalmente, reagire ingrassando. Sarebbe meglio mangiare meno ma gradualmente, in modo da abituare il corpo a non trattenere grassi.

Si dovrebbe poi cercare di consumare cibi che contribusicano allo sviluppo dell'insulina: favorite proteine e fibre cercando di diminuire i carboidrati a digestione rapida. Questi elementi t'aiuteranno a non mangiare troppo. Le proteine ??sono infatti la materia prima dei muscoli, e più se ne possiede, più il corpo consmerà energie (anche in uno stato d'inattività) favorendo al perdita di peso.

Esercizio fisico

Esercizio fisico

Quando ci si mantiene allenati, i muscoli consumano le riserve di glucosio.

Durante gli allenamenti è importanjte prevedere delle fasi brevi ma ad alta intensità da alternare ad altri a più bassa intensità.
Il corpo continua poi a perdere calorie anche il giorno successivo l'allenamento. Cercate poi di aggiungere una bevanda di proteine e carboidrati (o solo carboidrati) da bersi durante l'allenamento per manetnere sotto controllo il livello di cortisolo.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Scopri se la dieta chetogenica funziona per te! [TEST] Sei capace di riconoscere questi 10 alimenti in bianco e nero?