Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Focaccia che passione: 5 ricette per tutti i gusti!

Ogni volta che la focaccia arriva sulla tavola è automaticamente un successo! Ecco 5 ricette per rinnovarla che piaceranno a tutti!

© Tribù Golosa

1. Focaccia barese con olive e pomodorini

INGREDIENTI:
- 500 g di farina 00
- 6 g di lievito di birra secco
- 1 cucchiaio di sale 
- 1 cucchiaino di zucchero
- 350 ml di acqua a temperatura ambiente
- Olio extra vergine di oliva q.b
- Origano fresco
- Qualche oliva verde
- Qualche pomodorino ciliegino
- Qualche cucchiaio di passata di pomodoro

PROCEDIMENTO:
Sciogliete il lievito in un po' di acqua, quindi distribuite la farina a fontana sul piano di lavoro; versate al centro lo zucchero, il lievito di birra sciolto ed in un angolo lontano dalla farina versate il sale, quindi unire l'acqua gradualmente ed impastare fino a ottenere un impasto morbido e e liscio. Prendete uno stampo da crostata, versate sul fondo dell'olio extravergine d'oliva, in modo da coprire tutto il fondo dello stampo. Adagiare  l'impasto al centro, coprite con un canovaccio e mettete in forno spento e chiuso a lievitare per 2 ore circa.  
Passato il tempo di lievitazione allargate l'impasto sul piano di lavoro praticando delle fossette con i polpastrelli. Se vi piace, cospargete un po' di passata di pomodoro sulla superficie della focaccia; potete omettere la passata e distribuire solo i pomodorini tagliati a metà. Cospargete anche l'origano, le olive, un pizzico di sale e condite con un generoso filo d'olio. Lasciate riposare per 30 minuti, quindi infornate alla massima temperatura per 5-8 minuti, mettendo la placca nella parte più bassa del forno; tirate fuori la focaccia, depositatela a metà altezza e completate la cottura per altri 20 minuti o comunque fino a doratura.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Croissants di patate ripieni al formaggio

Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con  un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto. 

 

INGREDIENTI:

  • 200g di patate
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai di Parmigiano  grattugiato
  • 100g di farina
  • Formaggio (Provola o emmental)
  • Burro

 

PROCEDIMENTO:

Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta. 

Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.  

 

 

 

 

 

Commenta questo articolo