Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La misura del tuo palmo ti dice quanto dovresti mangiare

,
Tribù Golosa

Avete iniziato una dieta, ma cio' che proprio non sopportate è dover pesare tutti gli alimenti da assumere? Siete riusciti a dimagrire, ma ora per la dieta di mantenimento non avete voglia di continuare a controllare in modo minuzioso tutto quello che mangiate?  In realtà,  le quantità da assumere per mantenere il peso forma possono essere calcolate semplicemente utilizzando il vostro palmo come misura di riferimento. 

Questa modalità per calcolare la quantità di cibo da mangiare è conosciuta come 'La dieta della mano' , presentata come un'alternativa sana che aiuta a perdere peso senza ricadere poi nel tremendo e deleterio "effetto yo-yo"; 


La rivista su cui la dieta è stata pubblicata, 'Guard Health', afferma che il rischio di eccessi è maggiore di 5 volte se non si misurano in qualche modo le quantità di cibo assunto. 

Il dipartimento di Ricerca e nutrizione dell'Università di New York indica che le porzioni sono decisamente aumentate negli ultimi vent'anni. 


La dieta della mano si propone come una soluzione in risposta a questo quadro allarmante; il principale vantaggio della dieta della mano è che non si elimina nessun tipo di alimento, semplicemente si misurano. 


Le diete che prevedono di eliminare cibi come la farina o lo zucchero sono pericolose, in quanto una volta reintrodotti, il corpo li assorbirà più velocemente. La soluzione è mangiare un po' di tutto, ma in porzioni misurate.



La dimensione del palmo della mano è proporzionale alle dimensione dle corpo, inclusi gli organi interni responsabili della digestione. Ecco perché, nutrendoti pensando a delle porzioni che non superano le dimensioni delle tue mani, sarai sicuro di non sovraccaricare il corpo e la  digestione.



Come seguire la dieta della mano?



1. Le mani unite a forma di coppa indicano la quantità di verdure che puoi assumere.


2. Mettendo il palmo a forma di pugno, vi indica la quantità uguale di carboidrati che vi sono concessi.


3. Il palmo aperto (senza tener conto delle dita) dovrebbe servire a sapere qual è la porzione perfetta di carne ( o le sue alternative proteiche) .


4. Il pugno chiuso indica la porzione di frutta adatta al tuo corpo.


5. La porzione di burro (o grassi) giornaliera non dovrebbe superare la punta dell'indice della vostra mano. 




Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

I dolci tradizionali di Carnevale che non possono mancare 7 alimenti economici da includere nella dieta (e come consumarli)