Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Gli 8 segreti del dermatologo da applicare alla dieta per avere una pelle perfetta

,
Tribù Golosa

Spesso compriamo un sacco di prodotti  per la bellezza della pelle, spendendo molti soldi. Alcuni dermatologi americani hanno scoperto che è possibile eliminare acne, rughe, iper pigmentazione e combattere la pelle secca in modo molto più semplice: facendo attenzione a cosa mangiamo. 

ecco i trucchi per una pelle perfetta

ecco i trucchi per una pelle perfetta

Macchie sul viso

Motivi:

L'iperpigmentazione puo' indicare una carenza vitaminica, nello specifico di vitamina B12.  I cibi di origine animale ne sono ricchi. 

 

Cosa dovresti fare:

Le vitamine C ed E e  alcuni antiossidanti come l'estratto di semi d'uva possono aiutarti a eliminare le macchie di pigmentazione. Puoi trovare questi utili elementi in grandi quantità negli  agrumi, fragole, kiwi, pomodori e melograni.
La pigmentazione diventa più visibile se passi molto tempo al sole. Al fine di proteggere la pelle dai raggi ultravioletti, mangia cibi ricchi di antiossidanti: pompelmo, ananas, prugne, cavoletti di Bruxelles, cavoli, peperoncino, spinaci e grano saraceno.

 

Pelle grassa
Motivi:

È ben documentato che il cibo con un alto indice glicemico aumenta la produttività delle ghiandole sebacee. Di conseguenza la pelle secerne più grasso, che serve a mantenere la pelle ben idratata. Ecco perché la pelle può apparire a  volte oleosa. 

 

Cosa dovresti fare:

I cosmetici ti salvano temporaneamente dall'oleosità,  mentre una dieta ricca di vitamina A può ridurre significativamente i livelli di produzione di sebo. Basta aggiungere un po 'di mango, carote, tuorlo d'uovo, albicocche secche, spinaci e patate dolci.
Dovresti ridurre l'assunzione di cibo con un alto indice glicemico. Mangia meno pane bianco e patate. 

 

Acne
Motivi:

Il cibo con un alto indice glicemico è nuovamente il colpevole.  Ecco perché le persone che hanno la pelle grassa hanno più spesso problemi di acne.

Le ghiandole sebacee diventano più attive, portando a pori ostruiti : batteri si riproducono più velocemente e causano l' infiammazione.

Cosa dovresti fare:

Una dieta speciale può aiutarti : la cosa più importante che devi fare è mangiare più cibo con acidi grassi polinsaturi che calmano l'infiammazione. In poche parole, mangia frutta, verdura, noci, noci, semi di lino, olio di lino, alghe e frutti di mare.

 

 

Pelle secca

Motivi:

La secchezza della pelle indica sia livelli di basso di colesterolo, ma anche  un eccesso di vitamina E nel corpo. Il primo motivo è per lo più vero per i vegetariani, poiché le maggiori fonti di colesterolo sono il pesce e la carne.

Cosa dovresti fare:

Aumentare la concentrazione di acidi grassi monoinsaturi nella dieta. Mangia più spesso cibi come  fagioli, alghe, uova, soia, avocado, arachidi e noci. 

Rughe
Motivi:

L'alcol provoca la disidratazione, che porta alla comparsa delle rughe. Lo zucchero può essere un altro motivo  dell'invecchiamento precoce della pelle. Il glucosio contenuto nello zucchero rende la pelle meno elastica.

Cosa dovresti fare:

Più di 10 anni fa, i ricercatori americani hanno scoperto che gli antiossidanti possono rendere la pelle più giovane. Ad esempio, se si mangia cibo contenente soia ogni giorno, i segni dell'invecchiamento della pelle saranno quasi invisibili. 
Prediligete  molte verdure a foglia, spinaci, asparagi, sedano, melanzane, aglio e cipolle. 


Occhiaie
Motivi:

È un errore credere che le occhiaie attorno agli occhi siano solo un indicatore della mancanza di sonno. Possono essere un sintomo di  un'allergia o qualche intolleranza.

Cosa dovresti fare:

Fai una prova per l'intolleranza alimentare. In attesa dei risultati del test, escludi dalla dieta tutti i prodotti potenzialmente pericolosi, ad esempio gli alimenti contenenti lattosio. Questi includono latticini, pane, patatine, caffè istantaneo, zuppe istantanee e dolcificanti artificiali.
Se non sei allergico a nulla, le occhiaie potrebbero essere un segno di disidratazione. Bevi abbastanza acqua e non bere troppo caffè.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi

Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti. 

 

 

 

INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • Pesto alla genovese q.b
  • 12 asparagi verdi
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

 

 

PREPARAZIONE : 

Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli. 

Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti. 

Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta. 

Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.

Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa. 

 

Commenta questo articolo

Consigli pratici per aspiranti vegetariani Quest'allenamento di 20 minuti ti fa dimagrire, senza palestra