Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Scopri perché dovresti mangiare della frutta secca ogni giorno

La frutta secca rappresenta un modo delizioso, salutare e conveniente per aggiungere nutrienti  alla nostra dieta.  La frutta secca contiene  meno del 50% di acqua al l

suo interno, ed è ricca di grassi monoinsaturi, grassi "buoni". In una porzione di  frutta secca mista  possiamo trovare nutrienti come: proteine, grassi, carboidrati, fibre, vitamina E, magnesio, fosforo, rame, manganese e selenio. Vediamo a cosa servono e che benefici hanno sul corpo tutti i componenti della frutta secca. 

non ci crederai che la frutta secca ha tutte queste proprietà

non ci crederai che la frutta secca ha tutte queste proprietà

 

Aiutano a perdere peso

Uno studio ha rilevato che coloro che hanno sostituito la quantità di olio d'oliva con pari quantità di noci quotidiana,  hanno perso una media di 5 cm di girovita. 

È stato dimostrato che anche le mandorle favoriscono la perdita di peso anziché l'aumento di peso, nel'lambito di una dieta bilanciata. 

In uno studio sulle donne in sovrappeso, coloro che hanno consumato mandorle hanno perso quasi tre volte più peso  rispetto al gruppo che non le aveva aggiunte alla propria dieta. 

 

Riducono  le infiammazioni
Le noci hanno potenti proprietà anti-infiammatorie. L'infiammazione è il modo in cui il corpo si difende dalle lesioni, dai batteri e altri agenti patogeni potenzialmente dannosi.

 

Neutralizzare i radicali liberi
Le noci hanno anche un alto contenuto di antiossidanti. E questi sono molto importanti perché aiutano a controllare i radicali liberi.

La produzione di radicali liberi aumenta in risposta a una forte esposizione al sole, allo stress, all'inquinamento . Sebbene i radicali liberi possano svolgere un ruolo benefico nella risposta immunitaria, averne troppi può causare danni alle cellule.

Quando il tuo livello di radicali liberi è troppo alto, si dice che il corpo è in uno stato di stress ossidativo, che può aumentare il rischio di contrarre malattie.

La ricerca ha dimostrato che gli antiossidanti presenti  nella frutta secca e nelle mandorle possono proteggere le cellule dall'ossidazione. 

 

Riducono i livelli di colesterolo e trigliceridi

Le noci hanno effetti impressionanti sui livelli di colesterolo e trigliceridi. È stato dimostrato che i pistacchi possono aiutare a ridurre i trigliceridi nelle persone obese e diabetiche. In uno studio di 12 settimane, le persone obese che hanno mangiato pistacchi avevano trigliceridi più bassi del 33%  rispetto al gruppo che non aveva assunto frutta secca. 

Per quanto riguarda il colesterolo, si ritiene che le noci possano ridurlo in parte, grazie al loro alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi. 

Le mandorle e le nocciole sembrano ridurre il colesterolo totale e il colesterolo LDL , mentre invece aumentano i livelli di colesterolo HDL ("colesterolo buono"). 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Gli spiedini di frutta più originali che ci siano, facilissimi!

INGREDIENTI: 

  • Anguria
  • Mirtilli
  • Bastoncini di legno per spiedini 

 

PROCEDIMENTO

Prendi uno stampino da biscotti e ritaglia delle stelline da alcune fette di anguria. Inserisci 5 mirtilli in uno stecchino di legno, e termina con una stellina di anguria. Procedi allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti. 

Infila gli spiedini sulla calotta dell'anguria, dalla quale gli ospiti si serviranno direttamente. 

Commenta questo articolo

Quest'allenamento di 20 minuti ti fa dimagrire, senza palestra I trucchi più efficaci per mantenere casa pulita, anche se hai un cane