Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ecco perché dovresti aggiungere il pistacchio alla tua dieta quotidiana

La frutta secca  è molto nota per la salute, e per i diversi valori nutritivi che possiede, nonché le vitamine e le sostanze benefiche; ma lo sapete che dovreste mangiare qualche pistacchio ogni giorno, per poter approfittare in pieno dei suoi effetti? 

un super frutto secco

un super frutto secco

Il pistacchio è un frutto secco ricchissimo di calcio e di ferro; il valore di ferro di una manciata di pistacchi equivale a 100 g di carne. 

 

Inoltre, è il miglior frutto secco per controllare i livelli di colesterolo e mantenere in salute i vasi sanguigni. 

 

Il pistacchio è anche ricco di antiossidanti, vitamine A, C, E e selenio, che previene la produzione di radicali liberi, e si rivela per questo ottimo nella prevenzione del cancro; è povero di grassi saturi e colesterolo, quindi ideale per lottare contro diabete e malattie cardiovascolari. 

 

Anche le fibre contenute nei pistacchi giovano alla regolazione del transito intestinale e all'aumento della sensazione di sazietà.

È inoltre ricco di minerali come ferro, potassio, fosforo e zolfo, oltre alle vitamine del gruppo B. Grazie ai suoi alti livelli di potassio e magnesio, è ideale per ridurre lo stress e promuovere la salute dentale grazie al fosforo. 

 

Nonostante i suoi alti valori proteici (650 kcal circa per 100 g), questo frutto secco è ottimo come spuntino tra i pasto nell'ambito di una dieta equilibrata, in quanto calma l'appetito e non provoca aumento di peso. Si tratta di un superfood che vale la pena includere nei pasti quotidiani, specialmente nell'ambito di una dieta vegetariana. 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Un cane e un gatto, compagni perfetti di questo viaggio on the road 10 trucchi utili per la cura del corpo che probabilmente non conosci