Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Quale rapporto c'è tra ormoni e sovrappeso? Vediamoci più chiaro

,
Tribù Golosa

Le variazioni ormonali a volte hanno un'influenza significativa sul peso. Per non parlare dei numerosi disturbi che possono danneggiare la linea. Squilibrio di estrogeni, ipotiroidismo ... Abbiamo chiesto il parere di un esperto per vederci più chiaro

CHE RAPPORTO INTERCORRE TRA SQUILIBRI ORMONALI E SOVRAPPESO? 

CHE RAPPORTO INTERCORRE TRA SQUILIBRI ORMONALI E SOVRAPPESO? 

La menopausa è un momento particolare nella vita di una donna, cambiano vari equilibri nel suo corpo, e la maggior parte delle volte questo incide anche sul peso della donna. Il Dottor Nys, endocrinologo di fama rinomata, afferma che "La menopausa è uno stadio segnato da molti cambiamenti fisiologici. Spesso si verifica uno squilibrio ormonale ovarico, con facilità di conservazione e acuirsi di cellulite e ritenzione idrica. Ma spesso, si verificano anche disturbi tiroidali. La prevenzione dell'aumento di peso richiede un equilibrato stile alimentare e un'attività fisica regolare. Spesso, le donne sono infastidite dalla loro pancia che tende a arrotondarsi in questa fase . Bisogna rendersi conto che questo è un fenomeno normale, legato alla compressione dei dischi intervertebrali. Per combatteree questo fenomeno...basta fare sport !

Oltre alle "classiche" variazioni ormonali, ci sono delle vere e proprie malattie che colpiscono gli ormoni che influiscono sul peso. Puoi dirci di più?
Dr. Nys: Tra questi disturbi ormonali, il più comune è l'ipotiroidismo. Le donne che soffrono in realtà aumenteranno di peso da 4 a 5  chili. Inoltre, un aumento di peso di questo ordine è un sintomo che può portare alla ricerca di disfunzione tiroidea. Ma dobbiamo rassicurare le donne: questo disturbo si può trattare in modo efficace. L'ipertiroidismo, che di solito provoca perdita di peso, è eccezionalmente responsabile per l'aumento di peso. Altre patologie molto rare possono vedere un effetto sulla silhouette, come i disturbi delle ghiandole surrenali o della ghiandola pituitaria. Per questo si raccomanda anche di seguire dei check up completi che permettono di monitorare la situazione e di trovare soluzioni in tempo :)

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

La dieta di Totti un anno dopo l'addio alla Roma Sua Altezza reale e l'alimentazione: 10 cose che dovresti sapere per mangiare come una Regina!