Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

3 segreti semplici ed economici per liberare casa dalle formiche

Purtroppo anche le case più pulite possono venire invase da formiche che, se il problema non viene trattatao subito, possono riprodursi velocemente.

Liberate casa dalle formiche

Liberate casa dalle formiche

Piccoli resti di cibo e spazzatura sono come calamite per le formiche che, a distanza, fiutano cibo e vi si dirigono immediatamente.
Una volta trovato il cibo le formiche rilasciano poi una traccia che guidi le altre formiche proprio all'origine del nutrimento: casa vostra!

Per evitare che si verifiche un'invasione prima, e una riproduzione poi, di formiche mettete in pratica una di queste 3 semplici tecniche:

1. CANNELLA
Considerata uno dei repellenti naturali più efficaci contro le formiche grazie all'intesno aroma.

Realizzate una miscela d'acqua e olio essenziale alla cannella (basterà qualche goccia), bagnatevi un panno e passatelo nelle aree in cui le formiche passano o pensate possano passare. Ripetete il processo fino a quando le formiche non se ne saranno andate.

2. ACETO
Per lo tsesso principio della cannella, anche l'aceto è in grado di scacciare le formiche grazie al suo aroma.

Procuratevi dunque una bottiglia spray e riempitela con acqua e aceto in egual misura. Aggiungete qualche goccia d'olio essenziale al limone, agitate il flacone e poi spruzzate un po' di questa miscela là dove le formiche si presentano più spesso.

3. BORACE
A differenza dei 2 metodi precedenti il borace fa in modo che le formiche vengano attratte là dovesi trova il cibo. Una volta trovato e dingerito...la battaglia è finita per loro. Realizzate questa miscela speciale con: 2 cucchiaini di nutella, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaio d'acqua ed 1 cucchiaio di borace. Mettete tutto in un contenitore di plastica, ricopritelo con pellicola trasparente alla quale applicare dei buchi in modo che le formiche possano entrare ed uscire.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

7 metodi per prevenire l'infiammazione dell'alluce valgo I trucchi salva-viaggi in macchina