Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Vellutate d'autunno, 20 ricette per riscaldarsi con gusto e leggerezza

,
Tribù Golosa

© Silvia Santucci- Tribù Golosa

VELLUTATA DI ZUCCA CON QUINOA SALAME PICCANTE

Con l'arrivo del freddo, la vellutata di zucca è un ottimo rimedio per riscaldarsi. Di norma ci si aggiungono delle castagne grigliate, ma scoprite la nostra versione a base di quinoa e salame piccante per un pasto completo

Tutti conosciamo la classica vellutata di zucca, ma l'avete mai provata con la quinoa e il salame piccante? E' buonissima!

Per 4 persone:

  • 800 g di zucca
  • 100 g di quinoa
  • 1 cipolla
  • 50 g salame piccante a fettine
  • 1 cucchiaio d'olio d'oliva
  • Sale, pepe

Preparazione

Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette. Lavate la zucca e tagliatela in due. Togliete i semi e tagliatela a cubetti. In una pentola, fate appassire la cipolla con l'olio d'oliva per 5 minuti circa. Aggiungete la zucca. Coprite d'acqua e salate. Fate cuocere per 20 minuti circa, finché la zucca non diventa bella tenera. Durante questo tempo, preparate la quinoa cosi come indicato sul pacchetto. Quando la zucca è cotta passatela al mixer e aggiustate di sale se necessario. Tagliate il salame a fettine. Servite la zuppa ben calda, aggiungendovi un cucchiaio di quinoa e le fettine di salame piccante.



Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come sgranare il melograno velocemente ?

La tecnica per sgranare il melograno, spiegata dal nostro Chef Damien. Adorate il melograno, ma non sapete come sgranarlo velocente ? Seguite consigli del nostro chef e potrete gustare velocemente i vostri melograni e goderne di tutti i benefici effetti.