Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come scegliere, degustare e conservare una mozzarella: la guida definitiva

Di,
Tribù Golosa

© Tribù Golosa

Bufala e vaccina

La mozzarella di bufala
La "vera" mozzarella. da distinguere la mozzarella di Bufala Campana (denominata AOP e prodotta esclusivamente in Campania),  e la mozzarella di Bufala. Si tratta delle più care, (tra i 24 e 28 euro al kilo),  questo perché il latte di bufala è più raro. Infatti, una bufala può produrre al massimo 8 litri di latte al giorno, cioè un terzo della quantità che produce una vacca.


La mozzarella vaccina
Il 90 % della mozzarella prodotta è industriale e a base di latte vaccino. Questa viene prodotta in tutto il mondo, ed è proposta ad un prezzo più abbordabile, cioè tra i 18 et 20 euro al kg, anche se la qualità lascia spesso a desiderare, per intenderci, si tratta delle classiche sfere bianche a due euro al pezzo, spesso a base di latte in polvere. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Peperoni ripieni al salamino e formaggio

INGREDIENTI: 

  • 1 peperone giallo, rosso e verde
  • 120g di sugo al pomodoro
  • 120g di mozzarella
  • 50g de Parmigiano grattugiato
  • 50g di salamino
  • 1 cucchiaio di olio EVO

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate i peperoni a metà e svuotateli. Aggiungete il sugo di pomodoro. Condite con olio di oliva, sale e pepe. 

Spolverate con il formaggio grattugiato ed il Parmigiano. Aggiungete il salamino tagliato a fettine. Mettete in forno e fate cuocere per 20-25 minuti, fino a che i peperoni non saranno ben cotti ed il formaggio sarà fuso.