Una deliziosa zuppa tailandese con gamberi e sapori freschi, che combina il gusto cremoso del cocco con erbe fresche e un pizzico di spezie, ideale per risvegliare i sensi!
Ingredienti:
1 cucchiaio di burro chiarificato o ghee.
4 baccelli di cardamomo verde
1 cipolla piccola
2 cm di radice di zenzero fresco
3 spicchi d'aglio
1/2 cucchiaino di pepe di Caienna
1/2 cucchiaino di curcuma
1/3 di cucchiaino di peperoncino in polvere
1/2 cucchiaino o 1 cucchiaino di pasta di curry rosso (a seconda del grado di piccantezza)
2 pomodori
200 ml di latte di cocco
300 g di gamberi crudi, sgusciati e pelati
Alcune foglie di coriandolo fresco
Preparazione:
Scaldare il burro chiarificato in una grande casseruola. Aggiungere i baccelli di cardamomo e farli soffriggere a fuoco medio.
Sbucciare e tritare la cipolla, aggiungerla al cardamomo e soffriggere per circa 8 minuti, finché la cipolla non assume un colore leggermente dorato.
Sbucciare lo zenzero e l'aglio. Schiacciateli entrambi con uno schiaccia aglio e fateli saltare leggermente in padella (per circa 1 minuto).
Lavare i pomodori, togliere i gambi e tagliare la polpa in quarti.
Aggiungere quindi le spezie e la pasta di curry nella padella e farle soffriggere molto brevemente; fare attenzione a non bruciare le spezie. Aggiungere quindi i quarti di pomodoro e completare con 150 ml di acqua.
Coprite la padella e fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
Aggiungere il latte di cocco e riportare a ebollizione. Se la zuppa è ancora troppo densa o cremosa, aggiungere un po' d'acqua. Insaporire nuovamente la zuppa con le spezie a piacere.
Ora è il turno dei gamberi. Aggiungerli alla zuppa a fuoco lento per 2-3 minuti. Quindi togliere immediatamente la zuppa dal fuoco e servirla in ciotole.
A questo punto si può cospargere la zuppa con foglie di coriandolo fresco e servire.