Il protagonista del Natale è il cappone, ovvero un pollo castrato che viene allevato per ingrassare. La carne è ricca e ha un sapore più intenso. Il suo contenuto di grassi è inoltre superiore a quello degli altri polli, il che lo rende l'alternativa ideale per un menu festivo.
Ingredienti per 6-8 persone:
1 cappone da 3 kg
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di brandy
150 g di pangrattato raffermo
200 ml di latte
1 cipolla
1 cucchiaio di olio
150 g di prosciutto Serrano
1 manciata di mirtilli rossi secchi
6 fichi secchi tritati
2 salsicce bianche
150 g di foie
1 rametto di prezzemolo
150 g di salsiccia chorizo
2 uova
150 g di burro
Sale, pepe
24 fichi viola
100 g di burro
1 bottiglia di sherry
100 g di zucchero
1 pezzo di stecca di cannella
1 chiodo di garofano
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 220 °C.
Preparare il ripieno: inumidire il pane con il latte. Sbucciare e tritare la cipolla e farla soffriggere in una padella con l'olio.
Tagliare il prosciutto a pezzi grandi. Togliere la pelle alle salsicce bianche e tagliarle a cubetti. Tagliare a cubetti anche il foie gras. Tritare il prezzemolo e sbriciolare il pane.
Unire tutti gli ingredienti e mescolare bene in una ciotola con la carne di salsiccia, le uova, il brandy, lo zucchero. Salare e pepare.
Farcite il cappone con il composto. Dopo il ripieno, cucire la pancia con spago da cucina e legare il cappone.
Disporre il cappone sulla teglia e spennellarlo con burro, sale e pepe.
Infornare a temperatura medio-alta e cuocere per un'ora, bagnando spesso con i succhi di cottura. Trascorso questo tempo, togliere la teglia dal forno e girarla. Rimettere in forno per un'altra ora.
45 minuti prima della fine della cottura, versare lo sherry in una casseruola, aggiungere lo zucchero e le spezie, quindi portare a ebollizione fino a ridurre della metà. Filtrare.
Lavare i fichi e conservarli in posizione verticale in una pirofila spalmata di burro, salare, pepare e cospargere con il burro rimanente tagliato a pezzetti.
Quando il cappone è cotto, togliere dal forno e far cuocere i fichi per 10 minuti, quindi versare un po' di sherry e lasciare continuare la cottura per 10-20 minuti. Se i fichi rilasciano acqua, ridurre nuovamente il succo dopo la cottura a fuoco vivo.
Affettare il cappone, separare gli arti e tagliare i filetti a fette di 1 cm di spessore.
Per servire, presentare il cappone e il ripieno, con i fichi ricoperti dal loro sugo e il fondo di cottura in una salsiera, ricoperta dalla salsa di fichi e dal succo di fichi addensato.