L'anatra ha una carne delicata e dal sapore intenso, ideale da gustare durante queste feste natalizie. Un altro vantaggio è che, acquistando i petti, avrete porzioni esatte per ciascuno dei vostri ospiti e potrete dimenticarvi del famoso riscaldamento.
Ingredienti per 4 persone:
4 petti d'anatra
Sale grosso, se necessario
1/4 di tazza di vino bianco secco
1 cucchiaino di agar agar o granatina
1 1/2 tazza di brodo
Succo di 1 arancia
La scorza di 1 arancia
Preparazione:
Praticare dei tagli incrociati attraverso il grasso dei petti d'anatra, facendo attenzione che il taglio non sia così profondo da esporre la carne. Coprire i petti con sale grosso e metterli in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, sciacquare rapidamente i petti e asciugarli con carta da cucina.
In una padella molto calda, posizionare i petti, con il lato grasso rivolto verso il basso.
Abbassare il fuoco a medio-basso e cuocere per circa 15 minuti, fino a quando si vedrà il grasso gorgogliare e la superficie della pelle sarà dorata. Rimuovere il grasso d'anatra che si accumula e riservarlo per il soffritto di patate.
Quando questo lato è pronto, alzare il fuoco a livello medio e girare i petti. Cuocere 2 minuti per la cottura, o da 5 a 6 minuti per la cottura. Mettere da parte.
Deglassare la stessa padella con il vino bianco fino a ridurlo della metà. Aggiungere quindi il brodo e cuocere a fuoco alto fino a ridurlo. Aggiungere il succo e la scorza d'arancia insieme all'agar agar e cuocere per altri 4 minuti.