Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Millefoglie dolci&salate: 7 ricette che vi stupiranno

Di,
Tribù Golosa

© Tribù Golosa

5. Millefoglie ai lamponi

INGREDIENTI
- 2 foglie di brick
- 20 gr di burro fuso
- Cacao amaro in polvere 
- zucchero a velo
- 400 gr di lamponi
- 20 gr di farina
- 2 tuorli
- 25 cl di latte scremato
- 1 bastoncino di vaniglia
- 20 g di zucchero semolato
- 75 g di cioccolato bianco


PREPARAZIONE
In un pentolino, portare a ebollizione il latte con il bastoncino di vaniglia spezzato in due. Lasciare in infusione 5 minuti, poi togliere la vaniglia. In una ciotola, frustare i tuorli con lo zucchero e la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, incorporandovi a mano a mano il latte caldo, mescolando bene fino ad ottenere una crema densa. Lasciar riposare in frigo, nel frattempo riscaldare il forno a 240°.
Stendere le foglie di brick su un ripiano da forno coperto da carta da carta da forno. Cospargere di burro fuso e tagliare 12 rettangolini che spolvereremo di zucchero a velo e di cacao in polvere. Far cuocere 8 minuti facendo attenzione che le foglie non brucino ma che diventino ben croccanti. Sfornare e lasciar raffreddare. Preparare le millefoglie in ogni piatto: alternare quindi un rettangolo di pasta, crema al cioccolato bianco, qualche lampone e ricominciare con i brick. Spolverare di zucchero a velo prima di servire e guarnire con qualche lampone.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente.