© Tribù Golosa
7. Millefoglie di pasta sfoglia e crema (alla Napoleone)
INGREDIENTI
Pasta sfoglia:
400g di burro
2 uova
15 once di acqua
650g di farina
2 cucchiai di vodka
1 pizzico di sale
Per la crema:
7 tuorli
1 l di latte
200g di burro
100g di farina
150g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la decorazione:
75g di noci
50g di zucchero a velo
TAPPE DI PREPARAZIONE
TAPPA 1
Inizia con la pasta, mescolare l'acqua e 2 cucchiai di vodka. In una ciotola mescolare le uova, aggiungere un pizzico di sale, aggiungere l'acqua con la vodka. Nella ciotola della planetaria mettere la farina e il burro tagliato a pezzetti. Aggiungere l’acqua con la vodka e mescolare bene il tutto.
TAPPA 2
Stendere la pasta su un piano infarinato poi suddividete la pasta in 12 pezzi. Disporli su una un placca rivestita di carta da forno a lasciar raffreddare per 1 ora.
TAPPA 3
Per la crema:
in una ciotola mescolare i tuorli, la vaniglia e lo zucchero e aggiungere la metà del latte.
Aggiungere la farina e mescolare bene. Aggiungere il resto del latte, mescolare, poi versare in una casseruola e portare a ebollizione. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete il burro tagliato a pezzi poi mescolate bene dopo ogni aggiunta. Mettere in un piatto fondo, coprire con pellicola trasparente e mettete in freezer a raffreddare per qualche minuto.
TAPPA 4
Scaldare il forno a 180 °C.
Stendere la pasta su una superficie infarinata fino ad ottenere un cerchio di 25 cm di diametro.
Fai cuocere per circa 8 minuti.
Poi tenete da parte 2 dischi di pasta da sbriciolare sulla superficie della torta.
TAPPA 5
Su un piatto di portata, mettere 1 cucchiaino di crema, poi il primo strato di pasta, premere leggermente in modo che non si muova durante l’assemblaggio.
Aggiungere uno strato di crema, poi continuare ad aggiungere uno strato di pasta e uno di crema. Lasciar raffreddare poi conservare in frigorifero per almeno 4 ore.
TAPPA 6
Prima di servire aggiungere la pasta sbriciolato sulla superficie e sui lati, aggiungere le noci tritate e cospargere la superficie di zucchero a velo setacciato.
La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato
INGREDIENTI:
- 1 broccolo
- 2 spicchi di aglio tritato
- 200 ml di panna da cucina
- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo
-Sale q.b
-Pepe q.b
- 320 g di pasta corta
-Parmigiano grattugiato q.b
PROCEDIMENTO :
Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone.
Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna.
Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente.