Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I bomboloni alla crema : sofficissimi e troppo golosi, per un Carnevale perfetto

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

preparazione

Mescolate la metà dell'acqua e la meta del latte assieme ad 1 cucchiaio di zucchero prelevato dal totale e 100 g di farina (sempre tolta dal totale); mescolate bene e lasciate riposare per circa mezz'ora, fino a quando avrà raddoppiato di volume. 
Versate in una ciotola la restante farina, lo zucchero, l'uovo, la buccia d'arancia grattugiata, il latte , la vaniglia e l'acqua, e impastate. 
Quando l'impasto inizierà a staccarsi dalle pareti del recipiente, unite anche il burro a tocchetti morbidi, e continuando ad impastare.
Procedete fino a che l'impasto non si staccherà nuovamente dalle pareti della ciotola, quindi pirlatelo per favorire una buona lievitazione: mettetelo sulla spianatoia leggermente infarinata e allontanatelo con la mano destra, per tirarlo di nuovo verso di voi la sinistra; piano piano formate una bella palla tondeggiante e mettete nella ciotola coperta di pellicola alimentare, a lievitare per 2 ore. 
Stendete la pasta ad 1 cm di spessore, e ricavate dei cerchi con un coppapasta; mettete un cucchiaio di crema pasticcera semplice o al cioccolato al centro di un cerchietto, quindi coprite con un altro cerchio e sigillate bene i bordi. Ora fateli lievitare fino al raddoppiare del loro volume, sulla placca del forno ricoperta di carta forno e coperti da un canovaccio. 
Fate lievitare per un'ora. 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.