Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

12 dolci alla crema di cui non potrete più fare a meno

Di,
Tribù Golosa

© Tribù Golosa

10. Bomboloni alla crema

INGREDIENTI
Per i bomboloni:
- 15 cl di panna fresca intera
- 100 cl di latte intero
- 100 cl d'olio
- 100 g di zucchero
- vaniglina
- Un pizzico di sale
- 2 uova
- 300 g di farina
- 1 lievito chimico
- Olio per friggere
- zucchero a velo

Per la crema pasticcera:
- 4 tuorli
- 100 g di zucchero
- 30 g di farina
- 1/2 litro di latte
- vaniglia o buccia di limone grattugiata


TAPPA 1
In una ciotola, mescolare la crema con il latte, l'olio, lo zucchero, la vaniglina, il sale e le uova. In un'altra ciotola, mescolare la farina il lievito e incorporarlo progressivamente al preparato di panna fino a che si otterrà una pasta morbida

TAPPA 2
In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, usando il cucchiaio di legno. Aggiungete a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato. Versate poco per volta, e sempre girando, il latte bollente in cui avete messo un po’ di vaniglia oppure un po’ di buccia di limone grattugiata. Ponete sul fuoco, continuate a mescolare, fate sobbollire per 3-4 minuti.

TAPPA 3
Far scaldare l'olio in una padella abbastanza profonda. Formare delle sfere di pasta e facrirle con la crema. Quando l'olio bolle, immergervi i bomboloni e farli cuocere due minuti a lato. Quando sono ben dorati, poggiarli su un piatto coperto di carta assorbente e spolverare con zucchero a velo. Buona degustazione!


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.