Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Liberati dal mal di testa e dall'ansia con questa speciale limonata

Di,
Tribù Golosa

© Matheus Swanson - flickr

la lavanda: un'erba dai tanti benefici

La lavanda è un ottimo prodotto  per eliminare il mal di testa in modo naturale e senza rischi per la salute. Inoltre, ha un effetto rilassante che aiuta  a lottare contro l'ansia. Si tratta di un'erba dal potente effetto rilassante , e di suoi fiori e l'olio ricavato da essi contengono numerosi benefici sulla salute. 
La lavanda ha una struttura chimicamente complessa, in quanto contiene più di 150 costituenti, responsabili delle sue multiple proprietà medicinali. Sembra che l'olio di lavanda abbia proprietà antisettiche, antinfiammatorie, antibatteriche, sedative, anti fungine, antimicrobiche analgesiche ed ipotensive ed antidepressive. 
Secondo uno studio condotto in Florida, questo olio riduce l'ansia, ed è stato testato su un gruppo di studenti sottoposti a degli stressanti test  scolastici. 

Sembrerebbe anche che la lavanda riduca lo stress pre-operatorio . L'olio di lavanda potrebbe essere efficace nel trattare i sintomi di una leggera depressione, potrebbe migliorare i problemi di insonnia, trattare i sintomi della congestione nasale, lenir eil mal di testa, dare sollievo a una sbornia e diminuire il dolore. 

Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che l'olio di lavanda diminuisce l'ansia  e potrebbe migliorare l'umore. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.