Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pane con le Noci

Di

Pane buonissimo fatto in casa e si mantiene fresco per 3/4 giorni.

Vota per questa ricetta 3.2/5 (324 Voti)

Ingredienti

  • 1kg Farina Rimacinata
  • 300g Farina 00
  • 500ml acqua temperatura ambiente
  • 80g Noci sgusciate
  • 25g Lievito di Birra in panetto
  • 40g Olio extra vergine di Oliva
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale fino

Informazioni

persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

In una terrina a sponda alta versate la Farina Rimacinata e la Farina 00, mescolatele tra loro e lasciate riposare per circa 30 minuti, questo aiuterà la ionizzazione delle Farine.
In una ciotola versate i 500ml di acqua ed aggiungete il panetto di lievito di birra e pezzetti, fatelo sciogliere mescolando.

Tappa 2

Nella terrina, contenente le Farine, mettiamo le Noci sguasciate e mescoliamole, aggiungiamo 1/4 dell'acqua con il Lievito sciolto ed impastiamo.
Man mano che la Farina assorbe l'acqua aggiungiamola fino a quando avremo un'impasto compatto ma che non si appiccica alla mani.
Una volta ottenuto un'impasto elastico ma non secco aggiungiamo il cucchiaino e 1/2 di sale; i 40g. di olio EVO ed impastiamo per altri 10 minuti.

Tappa 3

Prendiamo l'impasto e sbattimolo quattro volte in maniera energica, così da attivare la lievitazione.
Prendiamo due leccarde da forno e ricopriamo la base di carta forno, prendiamo l'impasto e dividiamolo in tre parti ed ogni parte creiamo la forma che vogliamo del nostro pane, che siano sfilatini o pagnotte la scelta è vostra, stendiamole nelle leccarde e copriamole con un cannavaccio, lasciate riposare per un'ora.

Tappa 4

Dopo circa 45 minuti accendiamo il forno e portiamolo a 180° NON ventilato e trascorsa l'ora di lievitazione pratichiamo dei tagli diagonali sulla superfice dei pani con un coltello a lama liscia, inziamo ad infornare la prima leccarda.
Lasciate cuocere fino a quando la parte superiore del pane sarà scura ma non bruciata, circa 20 minuti.

Tappa 5

Uscite la prima leccarda di pane cotto e stendete il pane su un ripiano ventilato nella base, quindi non appogiatelo direttamente ad una superfice, magari potete anche metterlo in diagonale e copritelo con un panno asciutto per circa 10 minuti.
Lasciate riposare altri 10 minuti ed alla fine guastetivi questo buonissimo pane fatto in casa.

Se l'impasto risultasse troppo asciutto ed avete terminato l'acqua con il lievito, aggiungete acqua normale.
Se l'impasto risultasse troppo liquido quindi vi si attacca alle mani, aggiungete un cucchiaio di Farina 00.

A questo pane possono essere apportate varie tipoligie di condimento, io personalmente lo faccio anche con le olive nere; le olive verdi in salamoia; ed i pomodori secchi, basta rispettare la quantità.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti

 

Commenta questa ricetta

Gnocchi tricolore in crema di zucca Pane alle noci