Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pasta per il pane

Di

Vota per questa ricetta 3/5 (323 Voti)

Ingredienti

  • ingredienti per un impasto di 900 gr
  • acqua 300 ml
  • olio di oliva extravergine 50 gr
  • sale 8 gr
  • lievito di birra fresco 12 gr (3,5 gr se disidratato)
  • zucchero 1 cucchiaino
  • farina manitoba 250 gr
  • farina 00 250 gr

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

per preparare la pasta per il pane iniziate a sciogliere metà cubetto di lievito di birra fresco in poca acqua tiepida, insieme ad un cucchiaino di zucchero. setacciate in una ciotola insieme la farina manitoba e la farina 00, create un buco al centro e versateci dentro il composto di lievito, zucchero e acqua che dovrete stemperare un po' con la farina. intanto nella restante acqua tiepida sciogliete il sale e unitevi l'olio.

Tappa 2

versate a filo il liquido ottenuto sulla farina, mescolando con movimenti ampi e veloci, fino a che non sarà terminato. impastate tutto, per una decina di minuti, fino a che non otterrete un impasto compatto.

Tappa 3

trasferite l'impasto su di un piano da lavoro infarinato e impastate ancora con entrambe le mani per altri 5 minuti. quando l'impasto risulterà liscio ed elastico dategli la forma di una palla così da avere poi una pagnotta tonda. ponetelo a questo punto in una ciotola infarinata, copritela con la pellicola e lasciate lievitare per circa due ore nel forno chiuso e spento.

Tappa 4

quando la vostra pasta per il pane avrà raddoppiato di volume ponetela ancora una volta su di un piano di lavoro infarinato e rimodellatela a forma di palla. posizionate l'impasto al centro di una teglia da forno foderata con un foglio di carta da forno e lasciatela lievitare per un'altra ora in forno chiuso e spento. mettete sul fondo del forno un piccolo contenitore con dell'acqua, per evitare che l'impasto si secchi.

Tappa 5

trascorso questo tempo la pasta per il pane avrà nuovamente raddoppiato il suo volume e sarà pronta per essere infornata: praticate, con un coltellino a lama liscia, sulla superficiale della pasta quattro tagli profondi circa 1 cm e infornate la pagnotta in forno statico già caldo a 200 gradi, per circa 45-50 minuti. sfornate la pagnotta quando sarà ben dorata e grazie alla vostra pasta per il pane potrete servire un ottimo pane fatto in casa!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti

 

Commenta questa ricetta

Polpettine al vino bianco Torta di pane