Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Super facile e veloce: la ricetta del pane pita da farcire a piacere

Super facile: la ricetta del pane pita da farcire a piacere

INGREDIENTI (per circa 24 panini):
- 1/2 kg di farina
- 2 cucchiaini di sale
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1/2 tazza di latte tiepido
- 1/2 tazza di acqua tiepida
- 25 gr di lievito di birra fresco

PROCEDIMENTO: 

Mettere in una ciotola la farina con il sale. Mescolare il latte con l'acqua ed incorporarla al lievito mescolando fino a sciogliere bene. Aggiungere l'olio al latte ed acqua , e versare a poco a poco il liquido sulla farina; impastare bene lavorando continuamente fino a che l'impasto sarà bello liscio e elastico. 
Mettere l'impasto in un recipiente e coprire con della pellicola trasparente, quindi lasciare lievitare fino a che non avrà raddoppiato di volume. In seguito, mettere sul piano di lavoro, sgasare l'impasto con la punta delle dita. Ricavare 24 palline dall'impasto. Lasciare riposare per 15 minuti  i panini su una superficie infarinata  e coperta con un panno, preferibilmente in un luogo abbastanza caldo. 
Stendere con il mattarello ogni panino in forma tonda dello spessore di 1 cm. Mettere i pani sulla placca del forno coperta di carta forno e coprire con un panno. Lasciare riposare nuovamente per 15 minuti. 
Prima di cucinare i pani, spennellare con un po' di acqua.  
Il segreto del pane pita è la cottura nel forno a 220° perché formino una bella crosta, ma rimangano comunque bianchi. Ci vorranno tra i 6 e di 10 minuti di cottura. 





Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti

 

Commenta questo articolo

Come pulire il GRILL SENZA PRODOTTI e SENZA SFORZI NON CREDERETE MAI A COSA SI PUÒ MANGIARE DA MCDONALD'S, LA SVOLTA!!