Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

15 dolci di San Valentino da preparare per chi ami

San Valentino è l'occasione per conquistare la propria dolce metà grazie alla cucina! Tribù golosa vi propone una selezione di 15 ricette imperdibili per preparare un dessert di San Valentino indimenticabile.

© Pinterest-glamourparis

Plumcake con sorpresa romantica

Ultimamente vanno di moda questi plumcake con la sorpresa all'interno, preparate con impasto già cotto, ritagliato con il taglia biscotti , e ricoperto da un altro impasto di colore diverso. In questo modo, quando taglierete la torta davanti al vostro ragazzo, dalla fetta apparirà un cuore. Un pensiero romantico e dolce per concludere una cenetta a due. 

Ingredienti:

-225 g di farina 00
-25 g di cacao amaro in polvere
- 100 g di fecola di patate
- 250 g di yogurt al naturale
- 100 g di burro
- 220 g di zucchero
- 4 uova
- 1 bustina di lievito
_ La buccia di 1 arancia grattugiata
- La buccia di 1 limone grattugiato
- Un po' di colorante alimentare rosso

Procedimento:
Montate le uova assieme allo zucchero ed alle bucce di limone e arancia grattugiate. Montate con le fruste elettriche, poi aggiungete piano piano il burro fuso e per ultimo unite 225 g di yogurt. Ora unite la farina setacciata con lievito e fecola e finite di impastare. Prelevate 7 cucchiai di impasto, mettetelo in un'altra ciotola ed unite qualche goccia di colorante per ottenere un composto rosa. All'altro impasto unite il cacao ed il restante yogurt. Stendete l'impasto rosa su un foglio di carta forno, ad uno spessore di circa 1 cm. Fate cuocere a 170° per 5-7 minuti al massimo: una volta sformato l'impasto lasciatelo raffreddare e ricavate tanti piccoli cuoricini con il taglia biscotti.  Ora stendete metà dell'impasto al cacao in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Praticate una sorta di "solco"al centro dello stampo, per creare uno spazio libero, ed iniziate a distribuire i cuoricini in verticale lungo tutto lo stampo, l'uno molto vicino all'altro, in modo che non ci siano spazi tra un cuore e l'altro. Ricoprite con il restante impasto, livellate e cuocete in forno caldo a 170°. Affondate piano piano i cuoricini quasi fino a metà cuore. Coprite tutti i cuoricini con il restante impasto, livellando bene. Cuocete a 170° per circa 40-45 minuti. Lasciate raffreddare qualche ora prima di tagliare: in questo modo le fette verranno ben delineate con i colori ben visibili. 



Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare. 

 

 

Commenta questo articolo