Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pasta choux per bignè

Di maripuckca

Vota per questa ricetta 2.9/5 (251 Voti)

Ingredienti

  • 125 ml Acqua
  • 75 gr Farina 00
  • 60 gr Burro
  • 2 Uova
  • 1 pizzico di Sale

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 25minuti
Tempo di cottura 25minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Mettere l'acqua in una casseruola insieme al burro e al sale, portare ad ebollizione e poi abbassare la fiamma al minimo e versare tutta in una volta la farina, spatolando energicamente fino ad ottenere una palla di pasta e girare finché non si staccherà completamente dalle pareti. Lasciare intiepidire l'impasto e aggiungere uno alla volta le uova. Lavorare l'impasto fino a renderlo ben cremoso, poi trasferirlo in una sac à poches con bocchetta tonda e liscia e formare i bignè su una leccarda foderata da carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 25 minuti, fino a quando saranno ben gonfi e dorati.
Per non far sgonfiare i bignè ottenuti, aprire il forno appena appena negli ultimi minuti di cottura e far uscire il vapore residuo, poi richiudere, far asciugare per altri 5 minuti e prima di sfornare aspettare ancora qualche altro minuto con lo sportello semiaperto.
Una volta freddi farcire o guarnire a piacere.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare le chouquettes francesi

Conoscete già le chouquettes? Si tratta di dolcetti tipici francesi, molto apprezzati dai bambini per la loro semplicità e golosità al tempo stesso, in quanto le chouquettes sono cosparse di granella di zucchero. Sono fatte di pasta chou, la tipica pasta dei bignè.. Se volete imparare a preparare dei bignè spettacolari, ecco la nostra video ricetta della pasta choux. 


Commenta questa ricetta

Cigni di pasta choux Bignè